Finora si gestivano i computer di casa e ufficio in mobilità. Ora è possibile fare il contrario, magari in caso di furto e smarrimento
Phonedeck è stata lanciata in beya privata lo scorso anno e nel periodo su invito è riuscita a coinvolgere 50mila utenti a livello globale attraverso il passaparola. Si tratta di una gestione mobile basata sul cloud che è stata lanciata a tutti oggi. Il servizio offre la possibilità di controllare lo smartphone via computer con un sistema centralizzato che memorizza tutti i contatti in rubrica, gli SMS e gestisce le attività offrendo statistiche di utilizzo. Una volta registrato un account sul sito si installa Phonedeck sullo smartphone, per ora solo per Android, e si comincia a sincronizzare il device con l’account online.
Si può inoltre scegliere di integrare nelle informazioni anche le proprie credenziali LinkedIn, un’opzione che potrebbe essere utile per gestire anche i contatti sul network, molto più professionali e completi di quelli di altri social. Se si passa gran parte della giornata incollati allo schermo di un computer, Phonedeck consente di inviare SMS ed effettuare telefonate direttamente dal computer; ogni azione parte dal PC ma prosegue sullo smartphone, questo vuol dire che si possono digitare i messaggi sulla tastiera con la comodità che comporta, e inviarli attraverso il client Phonedeck. Non è possibile solo inviare SMS e fare telefonate, ma anche ricevere messaggi e chiamate in arrivo direttamente dal browser dell’applicazione sul computer. Così cuffie in testa sarà possibile lasciare lo smartphone in tasca o nello zaino e utilizzarlo come se fosse affianco a voi. Per gli utenti Chrome c’è un’estensione che mostra le notifiche di SMS e telefonate sul desktop consentendo agli utenti di rispondere o rifiutare direttamente con un click.
Interessante anche la parte riguardo la gestione dei dati. Phonedeck può restituire informazioni sulle persone più contattate, sul numero di SMS inviati e telefonate effettuate e sul periodo di tempo di utilizzo della parte telefonica. Tutte opzioni che sono visibili sullo smartphone ma che è molto comodo avere riassunte in un solo programma. Questo sistema assicura di avere sempre i numeri di telefono, email e immagini del profilo sempre aggiornate con l’obiettivo di aggiungere anche gli altri social network nella lista delle integrazioni. Una versione adattata di Phonedeck è disponibile anche come applicazione per cellulari Nokia serie S40 che godono ancora di una certa fetta di utenti affezionati. Si aspetta la versione iOS, a quel punto si potranno cominciare a tirare le somme.