PayPal, il modo rapido e affidabile per pagare e farsi pagare online, attraverso dispositivi mobile e nei punti vendita, insieme ad aziende quali Lenovo, Nok Nok Labs, Validity e altre, ha annunciato la nascita dell’Alleanza FIDO (Fast Identity Online) per definire e rivoluzionare gli standard per la sicurezza dell’autenticazione online in tutto il mondo.
Gli utenti dispongono di numerosi account Internet e non è semplice gestire tutte le password. Molti di loro utilizzano la stessa password ovunque, altri invece hanno le solite tre o quattro password. Questo significa spesso ‘sicurezza degli utenti vulnerabile’ contro malware, phishing e furti di identità.
La maggior parte dei sistemi di autenticazione oggi disponibili non sono molto facili da usare e spesso nemmeno infallibili. Questa alleanza si impegnerà a fornire soluzioni di autenticazione più potenti e più facili, che vanno al di là della semplice password. L’obiettivo sarà permettere agli utenti di selezionare il tipo di autenticazione che meglio si adatta alle loro esigenze – dalla scansione delle impronte digitali ai token USB, con il fine ultimo di ridurre l’esposizione degli utenti al phishing e a una sicurezza debole tipica dei siti web mal gestiti.
A questo link il blog post di Michael Barrett, Chief Information Security Officer di PayPal con ulteriori dettagli sull’iniziativa.