Una ricerca di 3rdPLACE ha messo in luce che Papa Francesco è uno dei leader mondiali più presenti sui motori di ricerca. Il pontefice è stato menzionato 49 milioni di volte
Che Papa Francesco fosse uno dei personaggi più popolari del 2013 lo si era già intuito dal suo ingresso nei 10 finalisti per la copertina del magazine Time. Oggi arriva un’ulteriore conferma del’interesse delle persone verso il pontefice dallo studio “La Rete ama Papa Francesco”, realizzato da 3rdPLACE per conto del portale cattolico Aleteia.org.
Papa Francesco citato 49 milioni di volte
Tra marzo e novembre 2013 Papa Francesco è stato il secondo personaggio più ricercato su Google in Italia. Il podio spetta a Beppe Grillo con 637mila click mentre la medaglia di bronzo va a Silvio Berlusconi (368mila ricerche). Nel mondo Bergoglio è apparso nei risultati di 1.737.300 ricerche, seguito da Barack Obama ed Edward Snowden. Dal punto di vista delle mention a livello globale il pontefice sbaraglia però ogni avversario con 49 milioni di citazioni.
I risultati dello studio faranno sicuramente piacere a Papa Francesco che ha spesso parlato in positivo della potenzialità della Rete. Il pontefice ha messo in guardia l’umanità sui pericoli legati ad Internet ma allo stesso tempo lo ritiene “un dono di Dio” e un mezzo importantissimo per avvicinare le persone.