Sicurezza a 360° per l’Ospedale San Filippo Neri di Roma con Panda Security

Panda Security è stata scelta dall’Ospedale San Filippo Neri di Roma per soddisfare le proprie esigenze di sicurezza.

Nato nei primi anni ’40 del secolo scorso e ampliato negli anni ’60, il San Filippo Neri, con circa 2.400 dipendenti e circa 30.000 ricoveri annui, si configura come uno dei principali ospedali della Capitale, dove dispone di quattro presidi territoriali distribuiti nella zona Nord-Ovest di Roma, oltre alla sede primaria costituita da numerosi edifici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La struttura dispone attualmente di circa un migliaio di computer, tra server e postazioni di lavoro su PC, collegati da una WAN che connette la sede, le diverse strutture di proprietà dell’ospedale e le cliniche convenzionate.

Le esigenze di sicurezza del nosocomio sono sempre in crescita e riguardano l’individuazione e la neutralizzazione di malware per tutte le postazioni di lavoro; la protezione dei dati sensibili riguardanti i pazienti, un aspetto sul quale le prescrizioni normative sono giustamente molto stringenti e precise e la difesa perimetrale che filtra tutto il traffico proveniente da Internet, anche per neutralizzare lo spam che rappresenta il 98% circa della posta elettronica in arrivo, oltre a bloccare alcuni URL.

Per rispondere a queste esigenze è stata scelta, Panda Security, che garantisce la sicurezza dell’Ospedale San Filippo Neri da circa dieci anni “esattamente dal 2001, quando abbiamo effettuato una gara, come prescritto dalla normativa per le aziende pubbliche, per selezionare un nuovo vendor in quanto non eravamo soddisfatti del precedente”, ha evidenziato Fabio Soldani, IT Manager dell’Ospedale San Filippo Neri”.

Oggi l’ospedale dispone delle soluzioni Panda Security for Business, di cui sono state implementate 600 licenze, e Panda GateDefender Performa, con 500 licenze complete. Panda Security for Business è una suite di sicurezza completa, indicata per le postazioni di lavoro e i file server di rete. Tra i suoi punti di forza, la facilità di utilizzo, la presenza di una console centralizzata per gestire tutte le postazioni di lavoro da un unico punto, la scalabilità e la protezione completa dai malware e da tutti i tipi di minacce.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

Panda GateDefender Performa è un dispositivo scalabile dedicato alla protezione perimetrale, che offre la massima difesa dall’esterno in quanto permette di bloccare tutti i tipi di malware, spam, contenuto indesiderato e altre minacce provenienti da Internet prima che entrino nell’organizzazione. Rappresenta una soluzione ideale sia per la rapidità di installazione, sia per la sua natura modulare che adatta le proprie capacità di analisi al tipo di traffico e all’ambiente di rete in cui viene implementato.

“Siamo soddisfatti della nostra scelta, determinata da molti elementi, soprattutto dal fatto che i prodotti di Panda Security sono ben studiati e facili da utilizzare, grazie all’installazione rapida o alla possibilità di gestione centralizzata. Inoltre, nonostante il nuovo malware in circolazione continui ad avere una crescita costante ed esponenziale, grazie al modello di sicurezza offerto dai laboratori di Panda, riusciamo ad analizzare e a bloccare ogni virus o minaccia proveniente da Internet, in modo più efficace rispetto ai prodotti tradizionali oggi disponibili sul mercato”, ha commentato Soldani. “Da questo punto di vista, il vendor ci ha soddisfatto in pieno, tanto che dopo le prime installazioni abbiamo provveduto ad aumentare le licenze fino a essere completamente standardizzati sui prodotti Panda Security.”