Panda Cloud Antivirus, l’unica soluzione gratuita giudicata Advanced+ da AV-Comparatives.org

Panda Cloud Antivirus, la prima soluzione gratuita basata su cloud, ha ottenuto il titolo di Advanced+ da AV-Comparatives.org nei test relativi alla capacità di eliminazione del malware

Tra le 13 soluzioni testate, Panda Cloud Antivirus è stato l’unico prodotto gratuito a ottenere il massimo punteggio (tre stelle) nella prova di rimozione del malware, superando Avira (due stelle) e AVG e Avast (una stella).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo risultato è la testimonianza dei miglioramenti introdotti nella versione 2.0 di Panda Cloud Antivirus: un motore di eliminazione rinnovato e più completo dotato di capacità euristiche, che aumenta l’abilità di ripulire totalmente il computer e di riconoscere nuovo malware, anche sconosciuto. Inoltre, Panda Cloud Antivirus raccoglie programmi di disinfezione dalla cloud, diventando così più flessibile ed efficiente ed eliminando tutte le tracce di malware.

“Siamo soddisfatti nel constatare che le capacità di rimozione di Panda sono migliorate davvero significativamente negli ultimi mesi, in particolare nel segmento di malware molto pericolosi come i finti antivirus e altri esemplari analizzati da AV-Comparatives.org. Questo indica un impegno straordinario da parte di Panda nella gestione dei codici più dannosi per utenti e aziende,” spiega Andrea Clementi, Chairman di AV-Comparatives.org.

I test effettuati dal laboratorio indipendente hanno valutato le capacità di rimozione del malware, tenendo in considerazione la reale efficacia delle soluzioni nell’eliminare i codici dai sistemi infettati e compromessi, tra i quali anche il celebre Virus della Polizia. 

“Questa certificazione è il risultato di un ottimo lavoro effettuato dai team dei laboratori tecnici e di sviluppo,” commenta Pedro Bustamante, Senior Research Advisor di Panda Security. “La nostra priorità negli ultimi mesi è stata di continuare a incrementare i livelli di rilevazione e rimozione con un nuovo motore basato su cloud e ottenere questo titolo è la testimonianza del valore dei nostri sforzi.”

Leggi anche:  La maggior parte degli attacchi informatici si nasconde nel traffico crittografato

La versione gratuita di Panda Cloud Antivirus 2.0 include numerosi miglioramenti per proteggere gli utenti da minacce sempre più sofisticate come i software falsi e i ransomware, che utilizzano tecniche specifiche per evitare di essere rilevati. Inoltre, ottimizza la sicurezza grazie a tecnologie di analisi basate sui comportamenti, una caratteristica in precedenza disponibile solo nella versione a pagamento (Pro Edition) e rimuove tutte le tracce di malware dopo averlo neutralizzato, incrementando così le capacità di eliminazione. Infine, ha un impatto ancora più ridotto sul sistema e una velocità di analisi aumentata del 50% nelle rilevazioni on-demand rispetto alle versioni precedenti.

Dal 2009, anno di uscita della prima versione di Cloud Antivirus, milioni di utenti in tutto il mondo beneficiano della migliore protezione offerta dalla cloud, con il minimo impatto sulle risorse, grazie all’utilizzo della tecnologia dell’Intelligenza Collettiva, che è in grado di processare milioni di esemplari di malware direttamente nella “nuvola”.