Panasonic tra i leader nel mercato europeo dei notebook rugged

L’azienda si posiziona al primo posto nella categoria Customer Satisfaction secondo VDC Research

Nel 2010 Panasonic si è riconfermata tra i leader nel mercato europeo dei notebook rugged e resistenti, raggiungendo il primo posto nella categoria customer satisfaction secondo la ricerca VDC pubblicata lo scorso marzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il marketshare dei toughbook è cresciuto a livello di fatturato dal 62,6% registrato nel 2009 al 65,3% del 2010. In Europa, si è riscontrata una sostanziale crescita in settori nuovi e sfidanti, come l’energia alternativa, lo smart meter, la diagnostica per autoveicoli, l’accesso e-patient e l’internet retail delivery. Tali mercati e applicazioni richiedono che i mobile workers dispongano di un accesso affidabile e sicuro alle applicazioni in qualsiasi tipo di ambiente.

Dalla ricerca indipendente condotta da VDC, che ha coinvolto 154 aziende e previsto 40 interviste approfondite in tutti i settori industriali, è emerso che Panasonic ha ottenuto il primato nella categoria riguardante la complessiva customer satisfaction; la ricerca afferma inoltre che i toughbook di Panasonic vengono ripetutamente riacquistati a seguito di un primo acquisto soddisfacente e che i vendor sono particolarmente inclini a proporli.

I risultati sulla customer satisfaction dimostrano come Panasonic raggiunga punteggi elevati sia nella gamma dei notebook rugged e convertibili, sia in quella dei dispositivi tablet, grazie al design ergonomico e a display leggibili anche in ambienti bui o esposti a un’intensa luce solare. L’azienda si è inoltre distinta per l’elevato livello di assistenza, l’eccellente network di partner e la capacità di comprendere le esigenze dei clienti.

“Nella situazione economica attuale, notiamo sempre di più il bisogno da parte delle aziende di riorganizzare i propri processi di business per ridurre i costi, entrare rapidamente in nuovi mercati e garantire una migliore customer experience. Tutto questo non è fattibile con i computer portatili tradizionali che non sono all’altezza di soddisfare le varie esigenze lavorative. Differentemente, i Panasonic Toughbook consentono alle organizzazioni di rivoluzionare le regole del gioco, consentendo ai workers di accedere in modo assolutamente affidabile e innovativo ai sistemi IT”, ha affermato Stephen Yeo, Panasonic Toughbook European Marketing Director.

Leggi anche:  I data center: buoni vicini di casa?

“Dal 1994, la nostra dedizione verso questo mercato unita alla filosofia Panasonic basata sul continuo miglioramento, ci ha permesso di creare un’ottima piattaforma per soddisfare pienamente i bisogni dei nostri clienti. Sono questi i requisiti alla base delle ottime quote di mercato raggiunte e dei livelli di soddisfazione nell’ambito della customer satisfaction”.

“I fattori importanti di cui bisogna tenere conto nel condurre con successo le aziende in questo mercato includono la qualità del supporto tecnico, le performance dei componenti hardware e la capacità dei vendor di capire le specifiche necessità degli end user. La nostra ricerca ha dimostrato come Panasonic soddisfi tutti i requisiti, traducendo la leadership dei notebook rugged in quote di mercato europeo”, ha commentato David Krebs, Director of the Mobile and Wireless Practice presso la VDC Research.