Panasonic rientra nel mercato europeo della telefonia mobile

L’azienda si tuffa in Europa con uno smartphone sottile, raffinato e resistente all’acqua

Il CEO di Panasonic Europa, Laurent Abadie, ha rivelato il progetto di portare anche sul mercato europeo l’intera gamma di smartphone Panasonic – contestualmente alla presentazione del primo modello – durante l’annuale convention ad Amburgo. Abadie ha indicato un obiettivo di vendite di 1,5 milioni di telefoni in Europa entro la chiusura del prossimo anno fiscale (dal 1 aprile 2012 al 31 marzo 2013), che si inserisce all’interno delle recenti previsioni di crescita per il settore della telefonia mobile Panasonic a livello mondiale, che hanno fissato a 15 milioni di unità l’obiettivo di vendita da raggiungere entro la fine dell’anno fiscale 2015, che termina il 31 marzo 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Panasonic è uno dei principali protagonisti del mercato giapponese della telefonia mobile. In Europa la domanda di telefoni cellulari – specialmente smartphone – per il mercato consumer è in continua crescita e maturazione. Noi crediamo che nel panorama attuale manchi una gamma di telefoni che sappia combinare con successo bellezza, engineering di alta qualità e tecnologie all’avanguardia capaci di migliorare lo stile di vita”, ha dichiarato Abadie.

Toshiya Matsumura, General Manager, Mobile Communications, ha aggiunto: “La forza del nostro brand internazionale e la capacità di fornire ai nostri clienti apparecchi perfettamente rispondenti alle esigenze quotidiane – incluso il lavoro che stiamo svolgendo per far comunicare tra loro la connettività mobile e le apparecchiature consumer di casa – ci consente di essere fiduciosi che il lancio in Europa del nostro smartphone business riscuoterà un enorme successo”.

Durante la convention Panasonic, Abadie ha presentato ELUGA, uno smartphone Android ultra-sottile, resistente all’acqua e alla polvere, dotato di tecnologia NFC, rapporto schermo/telefono maggiore del mercato europeo, e tecnologia ‘Swipe and Share’ (trascina e condividi) che funziona con i televisori VIERA Panasonic. Grazie ai suoi 103 grammi, Panasonic ELUGA è anche uno dei piu’ leggeri smartphone Android d’Europa.

Leggi anche:  Engineering e Lutech: nasce “Alleanza Digitale per l’Italia”

ELUGA – derivante da ‘elegant user gateway’ – è il modello che lancia la gamma di apparecchi Panasonic progettati per essere ultra-sottili e al tempo stesso dotati di tecnologia all’avanguardia per gli utenti più esigenti. Questo modello presenta le seguenti caratteristiche:

• Corpo super sottile e ampio display da 4,3 pollici QHD (960×540) per una visione di qualità eccezionale. Il design ultra-slim a forma di ‘D’ si infila facilmente in tasca, senza intaccare la linea degli abiti.

• La resistenza alla polvere (standard IP5X) e all’acqua (standard IPX7) fa sì che questo apparecchio sia estremamente robusto: è infatti in grado di funzionare anche dopo 30 minuti sott’acqua a 1 metro di profondità.

• La tecnologia NFC (Near-Field Communication) consente interazioni ‘no touch’ con altri apparecchi compatibili, e permette, ad esempio, pagamenti senza contatto.

• Lo ‘Swipe and Share’ permette di ‘lanciare’ wireless le immagini dal telefono al TV, o di trasferire servizi cloud o filmati in streaming sempre dal telefono al televisore. Il telefono funziona anche da telecomando per altri apparecchi elettronici presenti in casa (ad esempio TV Viera, lettori e recorder DIGA Blu-ray, sistemi home cinema, o fotocamere digitali).

• I modelli della gamma dispongono di ‘modalità eco’, una tecnologia Panasonic di risparmio energetico che garantisce significativi benefici per l’ambiente spegnendo le funzioni non essenziali quando il telefono è quasi scarico.

Panasonic esporrà la gamma europea di smartphone al Mobile World Congress 2012 di Barcellona (stand CY31) a partire dal 27 febbraio.

Panasonic è un’azienda globale che produce e vende in tutto il mondo. Nel gennaio 2012 è stata creata Panasonic Systems Communications Europe (PSCEU), per la gestione di prodotti e servizi specificamente dedicati alle comunicazioni system, network e mobile del continente.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: il mercato in Lombardia raggiunge quasi 192 milioni di euro nel 2023

“Continueremo ad impiegare le nostre risorse globali, inclusi i centri R&D in Giappone e Gran Bretagna, per uno sviluppo continuo dei prodotti e per perseguire l’obiettivo di fondere le avanzate tecnologie di comunicazione mobile con quelle audio-visive, rispondendo così ai bisogni dei nostri clienti”, ha commentato Matsumura.