Panasonic amplia la gamma Toughpad

Panasonic lancia altri due nuovi tablet rugged dedicati al mondo business a completamento della gamma Toughpad

Sottili, ultraleggeri e completamente “rugged”, i due tablet – uno da 10,1 pollici dotato di Windows 8 Pro e l’altro da 7 pollici con sistema Android – sono stati pensati per soddisfare la crescente richiesta di tablet professionali in grado di aumentare la produttività della forza lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un tablet compatto e rugged con Windows 8

Il Toughpad FZ-G1 è il primo tablet fully rugged di Panasonic dotato di Windows 8 Pro, appositamente pensato per i mobile workers che operano sul campo.

I settori delle utility, dei trasporti e della grande distribuzione, insieme alla logistica e alla manutenzione sul campo, ai servizi di emergenza e assicurativi, sono tra quelli che più apprezzeranno il nuovo tablet.

Il dispositivo, dal design sottile e ultraleggero (solo 1,1 kg), è stato pensato per valorizzare le nuove funzionalità offerte dal sistema operativo Windows 8 Pro, come lo schermo capacitivo 10-finger multi-touch e il supporto digitizer per la firma biometrica.

L’FZ-G1 garantisce agli operatori sul campo un nuovo standard di visibilità grazie all’avanzata tecnologia del display IPSα, sviluppata da Panasonic e Hitachi. Il modello da 10,1 pollici con risoluzione Full HD (1920×1200) offre un angolo di visione ampio, uno schermo antiriflesso e più resistente, un elevato rapporto di contrasto e una luminosità pari a 800cd/m2: tutte caratteristiche volte ad assicurare ottime prestazioni in qualsiasi condizione di luminosità.

“Siamo convinti che il tablet FZ-G1 rappresenti il nuovo punto di riferimento nel mercato per quanto riguarda la visibilità outdoor. Questa caratteristica, combinata con le ultime funzionalità del sistema Windows 8 Pro e l’expertise di Panasonic nelle soluzioni rugged con comprovato TCO, offre ai professionisti una totale libertà nel gestire flussi di lavoro completamente integrati” ha commentato Jan Kaempfer, Marketing Director di Panasonic Computer Product Solutions.

Leggi anche:  Nuova vita alle pareti con la stampa digitale: soluzioni innovative e su misura per valorizzare la creatività

La gamma Toughpad presenta gli stessi standard di robustezza e qualità della linea di portatili Toughbook. Il Toughpad FZ-G1, testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120 cm e alle temperature estreme, assicurando la massima resistenza alle infiltrazioni di acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Dotato di tecnologie integrate per il risparmio energetico, come il sensore di luce ambientale, il Toughpad FZ-G1 è operativo fino a 8 ore grazie alla batteria a 6 celle e raggiunge le 16 ore con una batteria opzionale da 9 celle.

Le batterie possono essere sostituite durante l’utilizzo sul campo, per garantire all’utente la massima continuità operativa. Il tablet FZ-G1 è disponibile, nel modello standard, con una webcam frontale integrata HD da 720p e 1,3MP, mentre si può aggiungere come optional una camera posteriore con doppio flash per una miglior resa dei documenti e fotografie dei siti in qualunque condizione di luce.

Windows 8 e i tasti personalizzabili sulla parte anteriore del dispositivo permettono ai professionisti di passare da un’app all’altra semplicemente schiacciando un pulsante. Utilizzando le sue “Flexible Configuration Ports”, il Toughpad FZ-G1 può essere configurato a seconda delle necessità dell’azienda con una porta USB 2.0, una Micro SD, una porta seriale, connettori LAN, GPS e lettori smartcard integrati opzionali. All’interno della dotazione standard anche USB 3.0, Bluetooth 4.0 e Wireless LAN.

Per la gestione della flotta aziendale, l’FZ-G1 può essere dotato di un connettore esterno che permette ai tablet montati su un veicolo di connettersi all’antenna posta sul tetto del veicolo stesso, incrementando così la capacità di connettività anche in aree remote.

Il tablet è dotato di processore Intel Core i5-3437U vProTM 3MB cache a basso voltaggio da 1.9GHz, che diventano 2.9GHz con tecnologia Intel Turbo Boost e offre una RAM da 4GB e un SSD da 128GB di serie, estendibile in opzione a 256GB.

Leggi anche:  Epson Europa termina la vendita di stampanti laser

Il primo tablet Toughpad Android da 7 pollici

Il Toughpad JT-B1 è il primo tablet da 7 pollici Android fully rugged appositamente progettato per l’utilizzo con una sola mano dai mobile workers in settori come le utility, i trasporti pubblici, la logistica e le forze dell’ordine.

Questo nuovo dispositivo si affianca al primo Toughpad Android FZ-A1 da 10’’ e combina le potenzialità del sistema operativo Android 4.0 con l’esperienza di Panasonic nel mobile computing rugged. Oltre alla praticità nello sviluppo delle applicazioni e alla migliore user experience offerta da Android 4.0, il tablet Toughpad JT-B1 offre affidabilità, sicurezza di livello aziendale, connettività e durata della batteria di cui le aziende necessitano e che lo distinguono nettamente dai tablet consumer.

Questo leggerissimo tablet (544g) è dotato di uno schermo 4-finger multi-touch, un display da 7 pollici ad alta visibilità, luminosità pari a 500cd/m², risoluzione WSGVA (1024×600) e un sensore di luce ambientale per la gestione automatica della luminosità e del risparmio energetico.

Il Toughpad JT-B1 presenta una superficie leggermente concava per facilitare la presa con una sola mano e una maniglia posteriore per agevolarne l’uso e il trasporto. Inoltre, è dotato di 3 tasti one-click personalizzabili che permettono all’utente di passare da un’app all’altra con un click rapido o prolungato. Il device offre anche una camera anteriore da 1,3MP e un’innovativa webcam posteriore a 13MP con autofocus e luce a LED per una dettagliata documentazione e acquisizione delle immagini.

Per quanto compatto, il JT-B1 è stato realizzato con le stesse caratteristiche di resistenza e robustezza che i professionisti si aspettano dalla gamma Toughpad. Testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 150 cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il dispositivo è operativo anche con temperature estreme comprese tra -100C e +500C.

Leggi anche:  OVHcloud presenta i nuovi server dedicati Bare Metal High Grade con processori Intel Xeon Gold per i carichi di lavoro più intensi

Con una batteria facilmente accessibile e sostituibile, il JT-B1 ha un’operatività di 8 ore sul campo ed è dotato di singolari capacità di connettività: 3G, Bluetooth 4.0, connettività Wireless e LAN e NFC (Near Field Communication).

Caratteristica unica ed eccezionale, il Toughpad JT-B1 è stato progettato con un’interfaccia “aperta” che permette ad aziende terze parti di sviluppare accessori specialistici pensati appositamente per il tablet come lettori di codici a barre, lettori di smartcard e strumenti di pagamento.

Dotato dell’ultimo processore Texas Instruments Ti OMAP 4460 1.5GHz Dual Core ARM, il JT-B1 ha una memoria RAM da 1GB e una memoria Flash 16GB.

Un ecosistema di accessori Toughpad

Per incontrare le specifiche esigenze di aziende e utenti, Panasonic ha messo a punto una gamma di accessori e periferiche pensate per aumentare la mobilità e la produttività dei professionisti, tra cui:

Custodia e maniglia ergonomiche per usare il dispositivo con una mano sola.

Alimentatori rugged.

Soluzioni di montaggio per veicoli.

Supporti da Desktop.

Inoltre, Panasonic offre agli utenti Toughpad un’ampia gamma di servizi professionali, inclusi project management, imaging e kitting.