Orange e Akamai insieme per un’alleanza strategica di Content Delivery

Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica

Orange e Akamai Technologies annunciano un’alleanza strategica per rispondere alle crescenti esigenze di content delivery del segmento enterprise. Orange utilizzerà le soluzioni Network Akamai, denominate Aura, per offrire servizi di CDN al segmento business. Una volta installate, le soluzioni saranno disponibili inizialmente sul mercato francese attraverso la filiale enterprise Orange Business Services. Inoltre, le due aziende hanno costituito un comitato direttivo volto a identificare aree di innovazione in ambito CDN.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alle potenti soluzioni di content delivery network basate sulla tecnologia Akamai, Orange sarà in grado di rispondere alla esigenze dettate dalla crescita esponenziale del traffico web-based, in particolare video HD e servizi di e-commerce. I sistemi di CDN utilizzano un network di server altamente distribuito per erogare un contenuto che, altrimenti, risulterebbe concentrato in aree geografiche limitate. Il risultato è un network più efficiente e sicuro, oltre a un servizio altamente qualitativo per gli utenti finali, che potranno godere di un migliore uptime e di tempi di accesso e di download più rapidi.

Grazie a questa partnership, Orange intende venire incontro alle esigenze dei clienti del segmento business – in modo particolare dell’area media ed e-commerce – fornendo loro soluzioni video e servizi di accelerazione del web di altissima qualità.

La partnership tra le due aziende consentirà al segmento enterprise di accedere alle tecnologie di ottimizzazione e accelerazione Akamai attraverso gli Orange Business Services. La combinazione del network Orange e dell’expertise di Akamai in fatto di miglioramento delle performance del web su dispositivi multipli, permetterà alle aziende di rispondere direttamente alla crescente domanda di content delivery ottimale.

L’accordo riunisce due importanti attori delle rispettive industrie con l’obiettivo di mettere a punto soluzioni innovative per ottimizzare gli online media, le applicazioni web-based e i contenuti mobili. Inoltre, Akamai e Orange esploreranno insieme possibili aree di innovazione al fine di introdurre nuove soluzioni sul mercato.

Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

“Vediamo un grande potenziale in questa partnership con Akamai,” dichiara Gilles Prunier, Senior Vice President responsabile del programma Smart Networks di Orange. “Sviluppare un servizio di CDN Orange, supportato da Akamai, ci consentirà di arricchire il nostro attuale portfolio di servizi BtoB e supportare la crescita dei nostri clienti, offrendo loro funzionalità web nuove e differenziate che miglioreranno l’esperienza dell’utente finale aumentando la loro fedeltà al brand.”

“Akamai e Orange hanno sempre realizzato soluzioni uniche e innovative per rispondere alle esigenze delle imprese,” dichiara Mark Vargo, Senior Vice President e General Manager, Akamai EMEA. “La combinazione dei punti di forza di due aziende leader consentirà alle aziende francesi di usufruire di un set di accelerazione e ottimizzazione potente e completo che le supporterà in ogni fase del loro business online.”

La partnership, che riflette un memorandum d’intesa vincolante tra le due società, è subordinata alla realizzazione di uno o più accordi definitivi che stabiliscono termini e condizioni delle attività delle imprese.