OpenText Web and Social Analytics, una marcia in più per i professionisti dell’online

Visione in tempo reale di tutte le attività attraverso community social interne ed esterne, siti e dispositivi mobili

OpenText annuncia ulteriori miglioramenti alla soluzione OpenText Web and Social Analytics con il lancio della versione 2.0. La nuova release offre una maggiore comprensione dell’utilizzo del Web e dell’interazione sociale in tempo reale, aiutando le aziende a individuare gli attuali trend, a farli propri, e a ottimizzare tutte le iniziative online.

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La nuova offerta – parte integrante della soluzione per il marketing online di OpenText – consente ai team di marketing di stabilire gli obiettivi e di produrre report, che forniscono un visibilità ininterrotta delle attività web, tra cui le iniziative sui social network come Facebook o Twitter, segnalando quando i visitatori anonimi diventano visitatori riconosciuti, trasformandosi in clienti importanti. OpenText Web and Social Analytics è flessibile, conveniente e aiuta a garantire che l’utilizzo dei dati di proprietà e l’analisi della concorrenza restino al sicuro e sotto il controllo dell’azienda.

Per qualsiasi iniziativa di online marketing o comunicazione interna, la capacità di misurare, monitorare, reagire e rispondere alle attività degli utenti in tempo reale è fondamentale per fornire un’esperienza assolutamente positiva. Grazie a OpenText Web and Social Analytics, i professionisti dispongono di molte possibilità: non sono più costretti ad aspettare ore prima di sapere se una campagna sta funzionando e nemmeno ad affidarsi a report basati su pochi dati, bensì l’accesso è in tempo reale – pertanto i report sono flessibili e i dati non strutturati sono istantaneamente accessibili, elemento fondamentale per le attuali compagne di marketing online.

“Le Community sono sempre state parte dell’offerta di collaborazione di OpenText. Abbiamo esteso queste funzionalità al Web, cosicché i nostri clienti possano sentirsi più vicini ai loro clienti,” afferma James Latham, OpenText Chief Marketing Officer. “I nostri clienti ci hanno indicato l’urgenza di strumenti migliori per comprendere la qualità dell’engagement nei siti aziendali o all’interno delle community, così come nei social network. Abbiamo progettato OpenText Web and Social Analytics per fornire una comprensione più profonda, assicurare maggiore controllo e un livello più alto di sicurezza rispetto a quanto finora possibile con le analitiche di livello consumer. Siamo certi che questo costituirà un significativo vantaggio competitivo per i clienti e fornirà loro un maggiore ritorno di investimento.”

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Da un punto di vista marketing, le aziende stanno sempre più adottando tecnologie social per rafforzare il coinvolgimento e i sentimenti verso il brand e migliorare la produttività. Una modalità affidabile per misurare il ritorno sull’investimento è monitorare il coinvolgimento del pubblico. OpenText Web and Social Analytics offre una visione su molte importanti metriche, quali i contenuti più popolari di un sito, il numero e il tono dei commenti sul blog, e chi sono le persone più influenti all’interno di una community.

Rispetto ad analitiche orientate al consumatore e che monitorano solo il traffico del sito web, OpenText Web and Social Analytics è caratterizzato da reporting che prende in considerazione dimensioni molteplici, ovvero è possibile analizzare le attività su piani differenti all’interno di una community social o di un sito. Queste informazioni vengono presentate in report contenenti diversi riquadri, che offrono un riepilogo delle attività su differenti livelli o dimensioni, il tutto all’interno di una unica schermata. Un’analisi avanzata del sentimento rende semplice capire e rispondere al tono o all’opinione dei contributi dei membri all’interno delle varie community. Un altro vantaggio è costituito dalla coerente politica di prezzo, che non subisce variazioni a seconda della quantità di traffico o del numero dei siti monitorati.

OpenText Live Insights

La versione 2.0 di OpenText Web and Social Analytics include OpenText Live Insights – la nuova console di analitiche che consente ai manager di accedere in tempo reale alle informazioni rilasciate dalle analitiche e sottostanti il contesto all’interno di un sito. Includono:

Heat Map di una pagina web – una visione istantanea di quali link, all’interno delle pagine, sono i più importanti e seguiti dalla maggior parte degli utenti del sito.

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Indicatori del livello di una pagina o di un elemento – informazioni sull’utilizzo di una particolare pagina, come ad esempio il numero delle volte che la pagina è stata vista, la media del tempo che gli utenti hanno trascorso su quella determinata pagina o da dove provengono gli utenti che visitano quella pagina.

Indicatori del funzionamento del sito – dati sull’utilizzo del sito nel suo complesso, come il numero di utenti (nuovi e di vecchia data), il numero di visite e il tempo medio che gli utenti trascorrono sul sito.

Indicatori sociali – fornisce una visione delle attività sociali all’interno di un sito web, come il numero di utenti online, il numero di visite di un membro rispetto a un visitatore anonimo, il numero dei contributi degli utenti, la media dei voti e il tono medio di tali contributi.

KPI personalizzati – stabilisce in tempo reale key performance indicator (KPI) personalizzati all’interno del contesto del sito.

Inoltre, l’ultima versione di OpenText Web and Social Analytics offre una integrazione migliore con OpenText customer experience management – le soluzioni per il marketing online e il business sociale. Una volta installata, i dati delle analitiche sono immediatamente disponibili in OpenText Web Experience Management, OpenText Portal e OpenText Social Communities, senza dover configurare manualmente i siti come succede per altre analitiche.