L’azienda continua a promuovere iniziative strategiche come la gestione dei contenuti nel Cloud, la Mobility, il Social Business e il BPM
OpenText ha annunciato di essere stata nominata quale Leader nell’ultimo “Magic Quadrant for Enterprise Content Management” di Gartner, basato sulla capacità dell’azienda di operare e sulla sua completezza di visione. Inoltre, lo scorso Novembre Forrester Research, Inc. ha posizionato OpenText come Leader all’interno del report, “The Forrester WaveTM: Enterprise Content Management, Q4 2011.”
“Fin dall’anno della fondazione di OpenText, 20 anni fa, abbiamo continuato ad operare ispirandoci alla nostra mission: aiutare le aziende a gestire i contenuti aziendali in modo più efficiente e favorire miglioramenti a livello della produttività” ha affermato Eugene Roman, Chief Technology Officer di OpenText. “La posizione di Leader che OpenText ha ottenuto all’interno di questi report rappresenta un’ulteriore conferma della nostra capacità di supportare i nostri clienti nel trarre il massimo potenziale racchiuso nei propri contenuti, continuando a proporre loro iniziative di content management nel cloud, progetti di mobility, social business o di gestione dei processi di business.”
Gartner Magic Quadrant per l’ECM
Ogni anno, il report di Gartner fotografa lo stato del mercato dell’ECM. Secondo il report: “Mentre i budget di molte aree dell’Information Technology hanno subito tagli, la spesa in enterprise content management (ECM) attualmente è cresciuta rispettivamente del 5,1% nel 2009 e del 7,6% nel 2010. il solo fatturato relativo al software ECM è stato pari a 3,9 miliardi di dollari nel 2010. Prevediamo che questo incremento continuerà fino al 2015con un importante tasso di crescita composto (CAGR) dell’11,4%.”
L’ECM Magic Quadrant di Gartner aiuta i CIO, le aziende e i manager dell’IT che stanno sviluppando strategie ECM a valutare se i vendor dispongono di prodotti efficaci e di piattaforme aziendali in grado di soddisfare appieno le esigenze delle imprese.
Secondo Gartner, “I Leader sono coloro che hanno ottenuto il punteggio più elevato sia per quanto riguarda la capacità di execution sia per completezza di visione. Stanno registrando ottime performance e sono proiettati verso una crescita futura grazie ad una visione completa e articolata. Nel contesto dell’ECM, vantano forti partnership di canale, sono presenti in diverse regioni, dispongono di solide prestazioni finanziari e offrono un ampio supporto per le piattaforme e un buon supporto al cliente. Inoltre, primeggiano in una o più tecnologie o mercati verticali. I Leader forniscono una suite che soddisfa la domanda del mercato, distribuendo direttamente la maggior parte dei principali componenti, sebbene questi non siano necessariamente di proprietà dei Leader, strettamente integrati, unici o i più alti di gamma in ciascuna area. Quest’anno abbiamo posto maggiore enfasi su sviluppi aziendali comprovati; integrazione con altre applicazioni di business e repository di contenuti; possibilità di includere strumenti Web 2.0 e XML; e focus sui processi verticali e soluzioni orizzontali. I Leader dovrebbero saper guidare la trasformazione del mercato. Quest’anno sono sei i Leader inclusi nel Magic Quadrant.”
Forrester Wave per l’ECM
Secondo la ricerca di Forrester, le organizzazioni “devono far fronte a una crescita esponenziale di contenuti non strutturati” mentre “le tipologie di contenuti stanno sono sempre più eterogenee.” Allo stesso tempo, “I dipendenti necessitano di strumenti di content management che siano semplici e facili da utilizzare.” Per questo report, Forrester divide il panorama ECM in quattro aree:
Applicazioni di base dell’ECM, quali servizi di library, workflow di base, ricerca e records management
Business ECM, per guidare l’esperienza sul posto di lavoro quotidiana, inclusa la collaborazione tra team e l’enterprise rights management
Tecnologie transazionali di ECM che connettono i contenuti con il back office, attraverso immagini, gestione degli output dei documenti e dei processi di business
ECM persuasivo, per influenzare il comportamento del pubblico esterno utilizzando la gestione dei contenti web, il digital asset management e il document output per la gestione delle comunicazioni con il cliente
La valutazione dei vendor è stata fatta seguendo 66 criteri, Forrester ha incluso OpenText nel gruppo dei Leader in ognuno dei quattro segmenti e come vendor “che promuove l’innovazione offerta dalle tecnologie ECM”, citando la capacità dell’azienda di fornire un unico punto di riferimento per le funzionalità ECM. Inoltre, Forrester afferma “OpenText gestisce i contenuti vitali per il business grazie anche all’importante integrazione con [Microsoft] SharePoint.”