Open Text lancia Media Management 7

Open Text Corporation, leader globale nell’enterprise content management (ECM), ha annunciato Open Text Media Management 7, la nuova versione della soluzione per la gestione delle risorse digitali, che include un’interfaccia utente completamente ridisegnata che semplifica e velocizza l’individuazione, l’accesso e la gestione di grandi volumi di risorse di media digitali.

Media Management 7 offre, inoltre, nuove potenti funzionalità per l’automazione dei processi create per supportare le aziende nell’ottimizzare le operazioni media, migliorare la business agility e aumentare il controllo sui contenuti dei media digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Media Management 7, Open Text mette a disposizione una piattaforma studiata per una nuova era dei media digitali, dove la tecnologia per creare e usufruire di media digitali – per esempio su tablet o telefoni cellulari – supera di molto la capacità delle aziende di gestire, controllare e distribuire in modo efficiente le risorse rich media coinvolte.

La nuova soluzione consente all’azienda nel suo complesso di produrre, utilizzare e pubblicare media digitali e automatizzare i processi associati. Inoltre, riduce i costi e consente un utilizzo più proficuo dei media, grazie alla ridotta responsabilità per utilizzi o distribuzioni inappropriati dei contenuti.

Dal momento che i media digitali sono oggi ampiamente diffusi, la necessità di gestire tali media sta crescendo dall’industria dei media e dell’intrattenimento ad altri segmenti di mercato tra cui le organizzazioni in ambito marketing, editoria, musei e archivi storici, produzione e distribuzione oltre a settori industriali che richiedono la conservazione di prove multimediali, come quello assicurativo, legale e sanitario.

Forrester Research ha evidenziato tale trend il 9 ottobre 2009 nel report intitolato “Adaptive Brand Management“ sull’utilizzo marketing delle soluzioni per la gestione dei media: “In un’azienda realmente adattiva a livello mondiale, la necessità di condividere e proteggere le risorse diventa essenziale. Gli strateghi del brand considereranno fondamentali i sistemi per la gestione delle risorse per rendere disponibili le risorse strategiche approvate mentre i sostenitori del brand apprezzeranno la disponibilità immediata di risorse approvate e pronte per essere immediatamente implementate”.

Leggi anche:  La Digital Transformation spinge la ri-progettazione dei processi

Media Management 7 rende disponibile un’esperienza utente intuitiva che rende le attività legate ai media digitali semplici e convenienti. L’esperienza utente è stata sviluppata con la collaborazione dei migliori progettisti e dopo test rigorosi presso vari gruppi utente; stabilisce pertanto il nuovo punto di riferimento per la progettazione e la fruibilità dei software aziendali.

Open Text ha migliorato ulteriormente l’esperienza utente con Media Management 7 integrando la tecnologia di content analytics, derivante dalla recente acquisizione di Nstein Technologies. Utilizzando la tecnologia brevettata, il software Nstein crea un’“impronta semantica” dei contenuti per liberare il loro valore intrinseco, rendendoli più facilmente individuabili, visibili, comprensibili, organizzati e pronti per essere analizzati.

ECM, WCM e integrazione mobile

Per soddisfare le esigenze delle aziende globali, Media Management 7 si integra con la soluzione Open Text ECM Suite e sfrutta i servizi condivisi, il livello di integrazione definito per l’intera offerta di ECM Suite. Ciò consente agli ideatori e agli editori in ambito media in azienda di sfruttare le funzionalità di gestione del workflow e del ciclo di vita della Suite ECM in modo semplice e intuitivo.

Un vantaggio fondamentale di quest’integrazione è che permette alle aziende di personalizzare e sviluppare i loro processi senza richiedere modifiche al database o al codice. Offre, inoltre, integrazione con le avanzate soluzioni di gestione dei contenuti Web di Open Text, inclusa la soluzione Vignette Content Management 8 recentemente annunciata, e la possibilità per gli utenti di operare con media digitali da dispositivi mobili utilizzando Open Text Everywhere.

“L’impatto dei media digitali viene percepito in ogni ambito della vita personale e lavorativa. Con l’esplosione dei rich media cresce l’esigenza di strumenti migliori per la loro gestione”, ha affermato Guy Hellier Vice President of Digital Media di Open Text. “Con Media Management 7 offriamo nuovi livelli di fruibilità oltre alla possibilità di integrare in modo perfetto i media digitali all’interno delle operazioni e progettare come i media vengono creati, recuperati, riutilizzati e pubblicati. Ciò risulta particolarmente importante per offrire un’esperienza utente coinvolgente e coerente, attraverso qualsiasi canale, incluso il web e i dispositivi mobili”.

Leggi anche:  Paura di volare tra le nuvole?

Standard più elevati per il Web 2.0

In una recente disamina delle esigenze e delle tecnologie per la gestione dei media, Mukul Krishna, Global Director, Digital Media di Frost & Sullivan, ha evidenziato un desiderio diffuso tra i clienti di disporre di workflow media automatizzabili, ma facilmente modificabili insieme all’esigenza che tali sistemi IT sofisticati soddisfino le aspettative della forza lavoro nell’era del Web 2.0.

“Sono lieto di vedere che Open Text Media Management 7 è stato progettato considerando priorità tali requisiti: il suo motore di automazione dei processi insieme alla nuova interfaccia utente saranno sicuramente degni di nota per un’ampia gamma di potenziali clienti”, ha affermato Krishna .

Le aziende che devono affrontare una quantità di contenuti digital media sempre maggiore scopriranno che Open Text Media Management 7 offre loro un significativo ritorno sugli investimenti e diversi vantaggi tangibili per il business tra cui:

• Operazioni media ottimizzate che coinvolgono tutti i partecipanti nel processo collaborativo, assicurando che i responsabili vengano coinvolti al momento opportuno e che i file media possano essere riutilizzati in modo rapido e affidabile.

• Una maggiore business agility per sfruttare le opportunità emergenti e automatizzare i processi di publishing e distribuzione.

• Maggior controllo e minori rischi di violazione delle restrizioni di utilizzo sulla base degli accordi di licenza o copyright.

Con oltre un decennio di esperienza nel campo della gestione delle risorse e dei media digitali, Open Text ha implementato centinaia di soluzioni per la gestione dei media in aziende del settore dell’editoria, dei media e dell’intrattenimento, agenzie del settore pubblico e del marketing enterprise in tutto il mondo. Tra i clienti Open Text annovera Meredith Corporation, Grupo Televisa, Compassion International, SAP e Columbia Sportswear, tra i molti.

Leggi anche:  Guida all’adozione dell’AI. Approcci, rischi e opportunità