Soluzioni per il workflow e l’archiviazione integrate con SAP per ottimizzare i pagamenti e i processi di gestione delle risorse umane, e supportare le richieste di archiviazione delle email e di SAP in tutta l’azienda
OpenText, importante fornitore software di enterprise content management (ECM), annuncia che Deichmann Group, il più grande rivenditore di calzature in Europa, ha ampliato il proprio utilizzo di OpenText ECM Suite per creare repository delle informazioni centrali, con l’obiettivo di velocizzare i processi di apertura di nuovi negozi, integrare le funzionalità di accounts payable con le soluzioni SAP e gestire gli archivi delle email per i dipendenti e i clienti in 19 paesi europei.
L’implementazione delle soluzioni OpenText è iniziata a fine 2007, quando i project manager coinvolti nell’apertura di nuovi punti vendita Deichmann erano alla ricerca di una soluzione di content management per archiviare in un unico punto i contenuti relativi alla gestione del progetto, tra cui corrispondenza, progetti di costruzione e contratti. Deichmann necessitava anche di una soluzione in grado di archiviare le email di Lotus Notes e di integrarsi a SAP. Inoltre, la soluzione ECM, che era stata implementata presso la sede IT centrale di Deichmann ad Essen in Germania, doveva supportare le esigenze delle diverse filiali in Europa.
“Divenne immediatamente chiaro che non avremmo potuto optare per una soluzione di content management stand-alone, ma che piuttosto avremmo dovuto scegliere una suite che potesse essere adottata in tutta l’azienda,” ha affermato Klaus Hachenberg, Manager of IS SAP di Deichmann “L’esigenza di archiviazione, specialmente di Lotus Notes e SAP, era un aspetto fondamentale. Dopo aver preso in considerazione e analizzato 13 fornitori, abbiamo scelto la soluzione di Open Text.”
Negli ultimi due anni, Deichmann ha implementato la soluzione OpenText ECM in tutta l’azienda. Il suo utilizzo è avvenuto in modo organico, poiché anche altri dipartimenti aziendali necessitavano di una soluzione di content management. Ad esempio, l’accounts payable ne aveva bisogno per gestire le circa 60.000 fatture annuali relative a servizi e beni non vendibili. In alcuni casi, il processo di fatturazione poteva richiedere un lavoro di diverse settimane. Dopo aver implementato l’Accounts Payable for SAP di OpenText insieme a OpenText archive, SAP Business Workflows e SAP financial module, Deichmann è stata in grado di risparmiare due giorni di tempo nel processo di fatturazione presso la sua sede in Germania.
Di recente, Deichmann ha esteso OpenText ECM Suite al modulo SAP personnel management per creare file digitali relativi al personale. Il progetto consente ai dipendenti delle Risorse Umane di focalizzarsi su attività più strategiche, dedicando un tempo minore ad attività di routine come l’archiviazione o la ricerca dei documenti, e rispettando i requisiti normativi.
“Fin dall’inizio, il nostro approccio è stato quello di adottare un’infrastruttura aziendale di content management e poi di ampliarla e adattarla a seconda delle esigenze dipartimentali,” ha affermato Hachenberg. “ECM Suite di OpenText è una soluzione completa ma allo stesso tempo modulare; questa sua peculiarità ci ha permesso di adottare una strategia ECM in tutta l’azienda, e di farlo per grandi in quanto la suite è in grado di crescere ed evolversi di pari passo con le nostre esigenze.”