Trasporto aereo pronto per gestire i picchi di traffico estivo grazie al potenziamento del sistema SITA per la trasmissione di dati e informazioni
SITA, specialista leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, ha raddoppiato la velocità dei processi che permettono alle compagnie aeree di trasmettere i dati elettronici, in modo da gestire senza problemi i picchi di traffico maggiori che si registreranno nel corso dell’estate, in particolare durante le Olimpiadi e le paraolimpiadi di Londra. All’aeroporto di Heathrow sono attesi più di 80.000 passeggeri da oggi, per le prossime due settimane dei giochi olimpici, con due giorni di punta. Le partenze dall’aeroporto londinese saranno invece compresse in tre giorni: uno di questi sarà il giorno più trafficato nella storia di Heathrow, con il 45% in più di partenze rispetto alla media di un giorno normale.
Sono quasi 100 milioni i messaggi che circolano ogni giorno tra compagnie aeree, aeroporti, enti governativi, fornitori e partner proprio grazie a SITA Messaging, il sistema che permette la trasmissione di dati elettronici.
Le compagnie aeree trasmettono informazioni su voli, passeggeri, crew, trasporto merci e bagagli, oltre che comunicazioni con altri partner. All’aeroporto di Heathrow, Omni Serv, il provider di servizi di terra che gestisce l’assistenza passeggeri a mobilità ridotta utilizza il sistema di SITA per gestire tutte le richieste che giungono da più di 90 compagnie aeree, in modo da garantire la massima assistenza e attenzione ai tutti i passeggeri a mobilità ridotta che viaggiano attraverso Heathrow.
Quest’anno SITA ha investito molto nella sua infrastruttura di Community Messaging, a cui sempre più aziende si affidano, proprio in vista degli eventi sportivi di interesse mondiale di quest’estate. Un’azione di SITA in risposta alla tendenza nel settore a diffondere sempre più informazioni per via elettronica e al cambiamento di esigenze in corso.
Con la nuova infrastruttura la velocità di invio e consegna di messaggi elettronici è stata raddoppiata, permettendo così a SITA di rispondere in modo efficiente e senza problemi alle diverse esigenze dei clienti anche durante i picchi di traffico che si registrano su base oraria, giornaliera, stagionale o occasionale.
Rukmini Glanard, Vice Presidente SITA per il settore infrastrutture e comunicazioni, ha dichiarato: “SITA, con oltre sessant’anni di esperienza, è il provider comune di messaggistica più affidabile ed efficace. Il nostro sistema di messaging è il punto d’incontro che permette a tutto il settore di comunicare, interagire e operare efficacemente. Il nostro ultimo investimento ha portato dei miglioramenti nelle prestazioni che hanno superato le nostre previsioni.
La nostra capacità di ricevere messaggi è raddoppiata e ora possiamo inviare il doppio di messaggi che era possibile inviare prima al secondo.
“Con più di 2.400 operatori del settore, di tutte le dimensioni – da aziende molto piccole a compagnie enormi -, che si affidano a SITA messaging per le gestire le operazioni quotidiane, questa è una grande notizia e possiamo essere fiduciosi che l’aumento del traffico estivo del 2012 sarà gestito senza problemi.”