Il business è donna?

Racconti ed esperienze delle donne italiane – 08 Marzo 2011

La questione femminile non è stata ancora risolta, c’è ancora molto da fare per affermare il ruolo delle donne nella nostra società e nell’economia infatti vi è un difficile rapporto tra donne e leadership. Noi viviamo ancora, per ora, in un mondo che discrimina pesantemente le donne, a parte alcuni squarci che sono stati aperti in alcuni stati dell’Occidente e che sembrano avviare la parificazione delle donne agli uomini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Italia c’è un basso tasso di occupazione femminile; l’Italia, nella speciale classifica dei principali Paesi Ocse, si conferma fanalino di cosa nell’occupazione femminile: nel nostro Paese lavora meno di una donna su due (46,4%), mentre in Norvegia l’occupazione femminile sfiora l’80%. Solo la Turchia, con il 24% delle donne impiegate, se la passa peggio di noi.. Per quanto concerne la segregazione verticale, che blocca i percorsi di carriera delle donne e ne impedisce l’accesso a posizioni manageriali e decisionali, permane una posizione di svantaggio. Innanzitutto perché il sistema delle carriere non premia le competenze, ma piuttosto un modello di coinvolgimento totale nel lavoro che si configura tipicamente come un modello maschile.

In secondo luogo, nelle organizzazioni più burocratiche la progressione della carriera dipende in larga misura dai meccanismi di cooptazione: le donne si trovano così a dovere essere valutate da superiori uomini, che tendono a seguire criteri escludenti.

Secondo l’economista Antonella Picchio, consulente sulle questioni di genere per diverse istituzioni pubbliche, «il problema delle donne non è la loro debolezza, ma quella degli uomini». Una fragilità che però è pesantemente portata dalle donne in tutto il mondo.

Leggi anche:  Sinfo One festeggia i 40 anni di attività celebrando la sua forza: clienti e dipendenti come un unico, grande team

Dati statistici dimostrano che la discriminazione influisce negativamente sul 70 per cento della popolazione femminile mondiale, che di conseguenza vive sotto qualsiasi parametro minimo di sussistenza, spesso insieme ai propri bambini e bambine. Storie di analfabetismo, di povertà, di fuga dai conflitti armati, tutte al femminile; per non parlare della scarsa rappresentanza di genere all’interno delle istituzioni di tutti i paesi al mondo. Le donne sono sottopagate rispetto agli uomini, hanno più difficoltà a trovare lavoro, in assoluto non hanno potere.

Quali sono le difficoltà che incontrano le donne che vogliono avere un ruolo importante nel business? Quali sono le discriminazioni di genere in atto e come bisogna reagire?

Di questo ne parleranno nella tavola rotonda le seguenti relatrici:

Sabrina MossentaResponsabile della filiale italiana di Viadeo, giornalista con Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa all’Università IULM di Milano, esperta di Comunicazione e Social Media, ricopre il ruolo di Partnerships Manager Italia presso il Business Social Network Viadeo.com. E’ membro del Chartered Institute of Public Relations di Londra e Socia Fondatrice di Balò, Associazione Onlus che sostiene i bambini poveri in India.

Marianna Sarno Direttrice commerciale del Grand Hotel Parker’s di Napoli

Francesca SassoliGiornalista radiotelevisiva di CNR Media, si è occupata di cinema, cultura, ambiente e animali da salvare per AGR, agenzia radio-televisiva prima del Gruppo Sole 24 Ore e poi di RCS Mediagroup. Autrice di due guide per il consumo critico per Morellini Editore (“Il piccolo libro verde del bambino – 250 consigli bio” e “250 consigli bio per la salute”) al momento sta conducendo in prima persona un’inchiesta sull’e-commerce in Italia: vive solo acquistando prodotti e servizi sul Web. Racconta la sua esperienza su radio e tv del circuito CNR Media (www.cnrmedia.com) e sul suo blog www.francescaonline.it

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY25

Serena Orizi Giornalista e addetta Stampa, laureata nel 2003 in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena con una tesi in giornalismo. Alterna per diversi anni l’attività di freelance a quella di ufficio stampa per enti e aziende, per poi imboccare definitivamente, nel 2007, la seconda strada. Nel 2009 consegue un master in Uffici Stampa e Media Relations alla School of Business del Gruppo IlSole24Ore.

Valeria RaiaProfessore di Pediatria presso l’Università Federico II di Napoli. E’ Responsabile del Centro Regionale Fibrosi Cistica della Campania

Concetta Ricchizzi CFO di GESAC, in Gesac dal 2000, dove ha sviluppato il suo percorso di carriera nell’area Finance. Chief Financial Officer dall’ottobre 2006 coordina le aree di amministrazione e bilancio, tesoreria e controllo di gestione, procurement e payroll. Dottore commercialista e revisore dei conti. In precedenza ha maturato una significativa esperienza in un’importante società di revisione (PWC), ha effettuato pratica presso un prestigioso studio professionale ed ha collaborato presso l’istituto di Economia Aziendale dell’Università Federico II di Napoli.

Fausta PavesioCEO, Business Competence Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Torino, Fausta Pavesio e’ partner di it4value dove lavora come advisor per importanti gruppi industriali italiani ed internazionali, occupandosi di innovazione e ICT Strategy. E’ consulente di importanti aziende di M&A per operazioni sul capitale di imprese ICT italiane e estere. E’ stata recentemente nominata CEO di Business Competence (società partecipata da it4value) E’ stata nel 2000 partner fondatore di VPWeb, società di consulenza in Information & Communication Technology del Gruppo Value Partners, ora Value Team (3^ player italiano nell’ICT). Dopo una permanenza in USA di quattro anni, nel 1998 è stata azionista co-fondatore e Amministratore Delegato di Net4Value, società entrata nel 1998 nel gruppo Grapes Communication, tra le prime in Italia a occuparsi di e-business. E’ vicepresidente di INNOVATORI, socia fondatora di Pari o Dispare, e membro del Consiglio Direttivo del Club TI Milano.

Leggi anche:  Exprivia in India per la crescita internazionale

Moderatore – Antonio Savarese, giornalista esperto di nuove tecnologie, IT Governance ed open source scrive articoli sull’evoluzione del business digitale sul suo sito (http://www.antoniosavarese.it) ed è responsabile, per la rivista Datamanager, della rubrica “CIO Evolution” e della rubrica “Mondo Open”.

08 Marzo 2011

Ore 16:30

Sala Conferenze c/o Sede del Denaro – P.zza dei Martiri, 58 – Napoli

Per partecipare bisogna registrarsi sul sito di Napoli Business