L’acquisizione accelera l’espansione internazionale di Objectway e rafforza la sua offerta di soluzioni per il wealth management
Objectway Financial Software ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di eXimius, società interamente controllata da Thomson Reuters. eXimius fornisce alle istituzioni finanziarie europee la sua piattaforme software per il wealth management della clientela Private. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.
Con l’acquisizione di eXimius, Objectway Financial Software prosegue nel piano di espansione in Europa e rafforza la propria offerta: eXimius vanta infatti prodotti innovativi, competenze altamente qualificate e capacità di fornire soluzioni personalizzate a una clientela internazionale.
La combinazione di queste risorse con la vasta esperienza e la visione di Objectway porterà allo sviluppo di un gruppo solido a livello paneuropeo.
Futurimpresa SGR SpA, il fondo italiano di private equity istituzionale delle Camere di Commercio di Milano, Brescia, Bergamo e Como guidato da Francesco Micheli e Luigi Glarey, che ha recentemente investito in Objectway, diventando azionista di minoranza della società, ha sostenuto finanziariamente l’acquisizione di eXimius fornendo il capitale necessario.
eXimius permette una gestione del portafoglio di investimenti e del reporting centrata sulla relazione con il cliente, ed è una piattaforma progettata per gestori sofisticati che, attraverso un’unica soluzione, desiderano soddisfare tutte le esigenze della propria clientela. I clienti sono distribuiti in nove paesi europei ed extraeuropei. eXimius sarà integrata nella suite Objectway Financial Software, progettata per permettere alle società di wealth e asset management di qualunque dimensione, di fornire i migliori servizi a tutti i segmenti di clientela.
“L’acquisizione di eXimius, in linea con la strategia tracciata dal nostro Piano Industriale, rafforza ulteriormente il posizionamento competitivo di Objectway e accelera la nostra espansione, iniziata nel 2010, verso i Paesi dell’area EMEA – ha dichiarato Luigi Marciano, Fondatore e Presidente di Objectway Financial Software –. Con la piattaforma eXimius ampliamo la nostra offerta con una soluzione avanzata e complementare agli strumenti già presenti nel nostro portafoglio pensato per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione di tutti i player che operano nella consulenza finanziaria”.
Luigi Glarey, Amministratore Delegato di Futurimpresa SGR, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti per l’accordo tra Objectway e eXimius, che rappresenta un passo significativo nel piano di sviluppo di Objectway, focalizzato sull’integrazione verticale e l’espansione internazionale.”
“Thomson Reuters è lieta di aver trovato in Objectway un leader forte in grado di continuare a far crescere eXimius e a servire i suoi clienti” ha dichiarato John Fennelly, Managing Director e Capo del Wealth Management in Thomson Reuters. “Objectway condivide la nostra visione delle opportunità di crescita offerta dal settore del wealth management”.
Objectway è stata assistita nell’operazione da Ashurst, in qualità di consulente legale, e da Klecha & Co come advisor finanziario.