Il nuovo logo, che trae ispirazione dall’arte dell’origami, è stato presentato nel corso della TED Conference che si è tenuta a Long Beach, California
Autodesk ha presentato il nuovo logo aziendale nel corso della Ted Conference che si è svolta a Long Beach, California, dove la comunità di intellettuali di tutto il mondo si è riunita per confrontarsi e condividere le propri idee. Negli ultimi 30 anni, Autodesk ha avuto un ruolo fondamentale nella progettazione e creazione delle “cose”. L’azienda ha iniziato come fornitrice di soluzioni CAD (computer-aided design) basate su desktop, per poi diventare il leader nei software per la progettazione e ingegnerizzazione 3D. La tecnologia Autodesk è stata utilizzata in centinaia di incredibili progetti come ad esempio la realizzazione della Shanghai Tower, della Freedom Tower di New York, la riprogettazione della Ford Mustang, e per la realizzazione di memorabili film di successo, inclusi 18 film vincitori del premio Oscar nella categoria Best Visual Effects.
Chris Bradshaw, Chief Marketing Officer di Autodesk ha commentato: “Non potevamo pensare ad un’occasione migliore per presentare il “nuovo volto” di Autodesk, ovvero a un evento di riferimento per il mercato tecnologico, della progettazione e dell’intrattenimento. La nuova immagine di Autodesk non si limita solo ad un cambio di logo, ma riflette come si stia evolvendo il business dell’azienda. La proliferazione delle tecnologie cloud e mobile sta modificando radicalmente l’approccio e le modalità di progettazione. Per permettere ai nostri clienti di trarre il massimo vantaggio da tale cambiamento, alcuni anni fa Autodesk ha intrapreso un percorso evolutivo del proprio business. Abbiamo introdotto software basati su cloud e mobile che forniscono ai professionisti nuovi e potenti strumenti di progettazione, permettendo loro di connettersi l’uno con l’altro e di esplorare nuove idee per migliorare la vita delle persone – realizzando prodotti, edifici, strade e collegamenti migliori, e creando opere artistiche, esperienze e film entusiasmanti e coinvolgenti”.
Questi strumenti sono accessibili, oggi più che mai, a qualsiasi tipo di team, indipendentemente dalle dimensioni e dal budget. Ad esempio, recentemente Autodesk ha iniziato a offrire i proprio prodotti software per l’animazione Autodesk Maya e Autodesk 3ds Max in abbonamento per 90 giorni nel Nord America, in Australia e in Nuova Zelanda. Ciò fornisce ai team di lavoro controllo completo dell’utilizzo dei propri software durante le fasi critiche di un progetto. I servizi basati su cloud, come ad esempio Autodesk PLM 360, Autodesk Simulation 360, Autodesk BIM 360 Glue, e Autodesk Fusion 360, sono inoltre disponibili in abbonamento a termine. Oltre 15 milioni di professionisti clienti di Autodesk accedono a prodotti cloud di Autodesk, sin dalla loro introduzione avvenuta nel settembre 2011.
Autodesk ha investito in nuovi mercati tra cui la produzione personale e l’arte digitale, attirando milioni di nuovi clienti ogni mese che utilizzano le app e i prodotti Autodesk. Oggi, oltre 100 milioni di progettisti, ingegneri, architetti, artisti creativi, studenti e hobbisty utilizzano i software, i servizi cloud e le app mobile di Autodesk e utilizzano la tecnologia Autodesk per liberare la propria creatività e immaginare, progettare e creare qualsiasi cosa vogliano.
Bradshaw aggiunge: “La nuova immagine di Autodesk rappresenta l’aggiornamento più significativo degli ultimi 30 anni di storia dell’azienda, il cui marchio, dal 1982 ad oggi ha subito solo piccole modifiche di colore. La nostra nuova immagine include un logomark che per la prima volta in dieci anni include il nome Autodesk. Il nuovo brand è stato creato da un gruppo talentuoso di ingegneri Autodesk che ha trovato ispirazione nell’arte dell’origami. Lo stile mostra magnificamente la convergenza di arte e scienza, forma e funzione, giustamente rappresentata nel portfolio software di Autodesk.