Sophos Mobile Security, disponibile per la prima volta anche in italiano, blocca i messaggi di testo che contengono URL malevoli e combatte lo SMiShing
Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo e, secondo comScore, coinvolge più del 50% del mercato. Con questo tipo di base utenti, non stupisce dunque che Android sia un obiettivo sempre più frequente di malware e SMiShing (SMS phishing).
Per contribuire a combattere queste crescenti minacce, Sophos presenta Sophos Mobile Security, l’ultima versione della app gratuita per la sicurezza Android. Questa applicazione include anche un filtro SPAM per i messaggi di testo e le chiamate, che può bloccare numeri di telefono specifici e chiamate in arrivo con il numero ID nascosto, oltre a messaggi di testo che contengono URL potenzialmente malevoli. Ogni chiamata o messaggio entrante viene esaminato grazie alle funzionalità di Spam Protection dell’applicazione, mentre le regole del filtro vengono applicate successivamente. Le chiamate e i messaggi bloccati vengono registrati nella cartella Quarantena, dalla quale possono essere ripristinati in base alle esigenze.
Inviare messaggi di testo commerciali senza consenso è illegale e chiunque riceva un messaggio di spam non dovrebbe né cliccare i link che contiene né rispondere al messaggio stesso. Secondo il Federal Trade Commission’s Bureau of Consumer Protection, circa il 60% degli utenti di dispositivi mobili ha ricevuto almeno un messaggio di spam nell’anno passato e circa il 15% di essi ha aperto i link contenuti nei messaggi.
“Gli utenti hanno fiducia nei loro dispositivi, ma la sicurezza ha bisogno di vigilanza”, dichiara Chris Hazelton, Research Director, Mobile & Wireless per 451 Research. “Sono finiti i giorni in cui gli hacker diffondevano il malware semplicemente tramite gli app store. In questi giorni i consumatori vedono crescere lo spam e gli URL malevoli nei messaggi di testo inviati direttamente ai loro telefoni. Questa crescita rende sempre più importanti le offerte di mobile security che filtrano i messaggi indesiderati, specialmente poiché gli smartphone stanno diventando il dispositivo mobile più utilizzato”.
“Anche nel caso vengano presi provvedimenti legali per gli spammer, lo spam SMS e lo SMiShing continuano a crescere rapidamente poiché ci sono miliardi di utenti di telefonia mobile che fanno ricorso ai messaggi di testo”, spiega Thomas Lippert, product management, Sophos. “Più spam significa più seccature e rischi per gli utenti, poiché molte persone si fidano dei messaggi che arrivano direttamente sui loro telefoni e non riflettono sui link che aprono. L’ultima versione di Sophos Mobile Security consente agli utenti di prevenire con facilità gli attacchi di SMiShing”.
Sophos Mobile Security è disponibile in versione gratuita e in versione standalone su Google Play.
Per la prima volta, la versione aggiornata di Sophos Mobile Security è disponibile in italiano.
Sophos Mobile Security integra Sophos Mobile Control, la principale soluzione per la sicurezza e per la gestione dei dispositivi mobili dell’azienda, che consente la gestione in modalità amministratore e l’applicazione della conformità.