Soluzioni innovative a supporto del radicale cambiamento nel settore finanziario dovuto al mutato comportamento dei consumatori, alla maggiore regolamentazione e alla continua evoluzione della tecnologia
NTT DATA, il partner globale per l’innovazione IT, ha presentato la propria visione del futuro del settore bancario a Sibos, il più importante evento internazionale sul tema dei servizi finanziari e dei sistemi di pagamento, organizzato da SWIFT, che si è tenuto dal 16 al 19 settembre a Dubai.
I visitatori hanno potuto assistere a diverse demo e presentazioni relative alle soluzioni e ai servizi di NTT DATA dedicate alla multicanalità e ai processi di pagamento della “Banca del futuro”.
“A causa della crescente digitalizzazione, il settore dei servizi finanziari sta subendo un radicale cambiamento. Non si tratta semplicemente dell’adeguamento dei servizi esistenti per un mondo più digitale, ma dello sviluppo di nuove soluzioni bancarie che stanno cambiando il modo in cui i consumatori gestiscono il loro denaro e che consentono alle istituzioni finanziarie di funzionare in modo più efficiente”, ha dichiarato Domenico Arena, Senior Manager di NTT DATA in Italia.
“Negli ultimi dieci anni, nuovi player hanno fatto il loro ingresso nel mercato dei pagamenti al dettaglio, principalmente attraverso il mondo del commercio elettronico. Di conseguenza, le banche sono state lentamente poste ai margini delle operazioni di pagamento e, quindi, più lontane dal loro core business. Le organizzazioni finanziarie più intraprendenti stanno già attuando strategie per riprogettare i loro sistemi bancari raccogliendo e analizzando i dati relativi al contesto di ogni singolo evento di pagamento per fornire servizi personalizzati secondo le esigenze ed abitudini di ogni singolo utente.
Questa è la “Banca del Futuro”: una banca che non è solo un deposito per i nostri contanti, ma un fornitore di servizi per la gestione finanziaria personale attraverso molteplici canali e sistemi di pagamento”.
Le banche più intraprendenti trasformeranno la user experience dei loro clienti attraverso l’adozione di un e-wallet. Che si tratti di mobile banking, pagamenti peer to peer, social lending o e-couponing, il nostro modo di gestire il denaro sta cambiando radicalmente. Per tenere il passo con questi cambiamenti, le banche devono essere in grado di gestire avanzati dispositivi mobili, reti, social media e di integrare i diversi canali per soddisfare le esigenze del consumatore moderno, in modo sicuro.
I servizi di pagamento mobile sono in prima linea in questo e aiutano a definire le nuove frontiere del digital banking. Per questo motivo, NTT DATA sta sviluppando soluzioni innovative per aiutare le banche retail a gestire la trasformazione da online a digital banking. In particolare, la piattaforma di pagamento VTPie di NTT DATA è in grado di supportare le banche, le assicurazioni e le aziende in tutto il ciclo di vita del pagamento, con soluzioni efficienti da un punto di vista dei costi e del tempo, grazie a specifici moduli indipendenti dall’infrastruttura esistente.
“VTPie, nata come una soluzione per la conformità dei pagamenti SEPA, si è evoluta fino a diventare il principale fattore abilitante della “Banca del Futuro”. In particolare, VTPie4MyBank, lanciata di recente, è una soluzione completa per una connessione veloce ai nuovi pagamenti online, basata su servizi di Internet banking promossi da EBA Clearing. Consentendo alle banche di adottare i più recenti sviluppi, tra cui il mobile banking e i big data, NTT DATA sta dando a queste istituzioni gli strumenti necessari per mantenere un collegamento continuo con i clienti”, ha aggiunto Arena.
Durante Sibos, gli esperti di NTT DATA hanno presentato soluzioni che sono già una realtà per diverse banche internazionali, e hanno condiviso idee e suggerimenti per affrontare efficacemente le sfide emergenti e le opportunità per il settore dei pagamenti.