L’aggiornamento offre miglioramenti nella virtualizzazione, alta affidabilità e opzioni più flessibili per la manutenzione ed il supporto
Novell lancia SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1 (SP1), che offre le funzionalità più ampie del settore virtualizzazione, del clustering in high availability, e opzioni più flessibili per la manutenzione ed il supporto. Questo si traduce in un maggior vantaggio che i clienti possono trarre dalle tecnologie open source più recenti per svolgere i propri servizi mission-critical in maniera più economica su qualsiasi piattaforma fisica, virtuale o cloud così oggi come in futuro.
“In qualità di fornitore di servizi di controllo del traffico aereo, naturalmente richiediamo i requisiti più elevati per la qualità e l’affidabilità dei prodotti software che usiamo”, ha affermato Stefan Schimanski, Head di Linux Competence e Service Cente del DFS Deutsche Flugsicherung. “SUSE Linux Enterprise 11 soddisfa pienamente questi requisiti, il che rende la nostra scelta strategica per i sistemi mission-critical. Con il Service Pack 1, Novell continua a migliorare la sua base già solida e nel contempo crea nuove funzionalità innovative per l’azienda”.
Ulteriori miglioramenti tecnici dal data center al desktop
SUSE Linux Enterprise 11 SP1 è ottimizzato per ogni infrastruttura IT fisica, virtuale e cloud e offre numerosi miglioramenti, inclusi:
• Supporto più ampio agli strumenti di virtualizzazione, con l’inclusione di Xen 4.0 ed il di supporto di KVM, emergente hypervisor di virtualizzazione open source.
• La migliore soluzione open source per l’High Availability, con funzionalità di metro area clustering , simple node recovery con ReaR, , e nuovi strumenti di amministrazione tra cui un simulatore cluster e web-based GUI.
• La prima distribuzione Linux con la versione 2.6.32 del Linux kernel, che permette di sfruttare appieno le caratteristiche RAS negli ultimi processori Intel Xeon serie 7500 e 5600, come il MCA recovery e il supporto hardware MPIO migliorato.
• Nuova tecnologia del desktop, incluso un migliore supporto audio e Bluetooth, così come l’ultima versione di FireFox, OpenOffice.org, e Evolution, che include miglioramenti MAPI per una migliore interoperabilità con Microsoft Exchange.
“Data la nostra lunga collaborazione, Intel e Novell condividono l’obiettivo comune di sviluppare soluzioni in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni basate su Linux, da infrastrutture di base e alte prestazioni di computing a carichi di lavoro aziendali mission-critical”, ha dichiarato Doug Fisher, vice president di Intel Software e Service Group e General Manager, System Software Division. “La combinazione del processore Intel Xeon serie 7500 e 5600 con SUSE Linux Enterprise 11 Service Pack 1, offre ancora più opportunità per i clienti di eseguire la maggior parte dei carichi di lavoro mission-critical, sostituire costose piattaforme, e implementare i carichi di lavoro virtualizzati per l’efficienza operativa del data center. “
Nuovi programmi rendono possibile una maggior scelta da parte del cliente
Con SP1, Novell permette opzioni di supporto più flessibili che permetteranno ai clienti di rimanere più a lungo sulle vecchie versioni, ed è stata ridotto significativamente lo sforzo di adeguamento ai nuovi Service Packs permettendo al cliente di scegliere se effettuare o meno l’aggiornamento. Con SP1, Novell lancia miglioramenti a Partner Linux Driver Program, un programma che consente ai clienti SUSE Linux Enterprise di ricevere i più recenti driver hardware e moduli kernel dell’ecosistema di partner Novell in modo tempestivo.
“IBM è impegnata ad aiutare i clienti a progettare, fornire e realizzare soluzioni innovative Linux che soddisfino le loro esigenze di business”, ha dichiarato Dan Frye, vice president, open system development di IBM. “Gli strumenti di Partner Linux Driver Program e il programma di supporto forniscono ai nostri clienti in comune driver e moduli che si integrano perfettamente con SUSE Linux Enterprise, e sono ben supportati e sostenuti.”
Josh Kahn, vice president del Product Management, Storage e Availability Management Group di Symantec, ha dichiarato: “Partner Linux Driver Program ci permette di portare rapidamente sul mercato driver e moduli che consentono ai nostri prodotti come Veritas Storage Foundation di funzionare su SUSE Linux Enterprise . I nostri clienti comuni traggono beneficio dal rilascio tempestivo delle nostre rispettive tecnologie, e possono più facilmente pianificare e gestire i loro cicli di aggiornamento. “
IBM e Symantec sono parte di una nutrita schiera di vendor Hardware e Software quali quali AMD, Broadcom, Brocade, Dell, Emulex, Fujitsu, HP, Intel, LSI, Microsoft, nVidia, SGI e QLogic i quali fanno leva sul Partner Linux Driver Program, per portare i loro prodotti sul mercato ad un costo più efficace.
“I nostri clienti ci hanno detto ciò che vogliono, e noi li abbiamo ascoltati,” ha affermato Markus Rex, senior vice president e general manager Open Platform Solution di Novell. “Con SP1, non solo forniamo innovazioni tecniche che permettono loro la gestione dei carichi di lavoro mission-critical, in maniera affidabile, sicura e conveniente, ma forniamo una innovazione “flessibiile”senza precedenti.
Linea complete di prodotti con aggiornamento disponibile
Progettato per soddisfare le esigenze dei clienti per affidabilità, alte prestazioni e computing sicuro in tutta l’azienda, SUSE Linux Enterprise SP1 11 contiene importanti aggiornamenti ai seguenti prodotti:
• SUSE Linux Enterprise Server
• SUSE Linux Enterprise Desktop
• SUSE Linux Enterprise High Availability Extension, un prodotto di clustering avanzato per alta affidabilità applicazioni mission-critical
• SUSE Linux Enterprise Point of Service, soluzione specializzata per i Punti Vendita.
• SUSE Linux Enterprise Virtual Machine Driver Pack, un set di driver che migliora le prestazioni di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 come virtual guests su Suse Linux Enterprise.