Il nuovo ZENworks Mobile Management offre a Novell la soluzione di gestione e sicurezza degli endpoint più diversificata del settore
Novell annuncia la disponibilità di Novell ZENworks Mobile Management, questa soluzione risolve le problematiche che gli amministratori e i manager dei dispositivi si trovano ad affrontare oggi, inclusi BYOD (Bring Your Own Device), sicurezza, condivisione di file e applicazioni, gestione delle risorse e dell’inventario e conformità. Grazie a ZENworks Mobile Management (ZMM), Novell estende le funzionalità esistenti di gestione e sicurezza ai dispositivi mobili. Novell offre ora alle aziende la possibilità di controllare e mettere in sicurezza la serie ampia e diversificata di dispositivi mobili nelle mani dei dipendenti, inclusi dispositivi con iOS, Android, Symbian, Windows Mobile, ActiveSync e altri ancora, con il minimo impatto sull’overhead IT. Ne deriva un’organizzazione più produttiva, flessibile e protetta.
“I dipendenti desiderano utilizzare i propri dispositivi mobili, aziendali o personali, sul posto di lavoro costringendo gli amministratori a stare al passo e risolvere i problemi di sicurezza e gestione che ne derivano. Con questa release soddisferemo le esigenze specifiche dei nostri clienti”, ha dichiarato Eric Varness, Vice President of Product Management and Marketing di Novell. “ZENworks Mobile Management offre alle aziende una soluzione facile da installare per monitorare i dispositivi mobili garantendo al contempo la sicurezza e incrementando la produttività dei dipendenti. I dipendenti dispongono del necessario per essere produttivi da qualsiasi luogo senza esporre l’azienda a inutili rischi o spese. L’aggiunta di MDM alle funzionalità di gestione degli endpoint delle aziende rappresenta la successiva fase logica volta a garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e delle applicazioni aziendali”.
Le funzioni principali di ZENworks Mobile Management includono:
– Registrazione automatica/over-the-air: automatizza il processo di registrazione dei nuovi dispositivi ricorrendo alle credenziali di login utente del server di posta ActiveSync nel corso della registrazione del dispositivo.
– Provisioning delle applicazioni e condivisione di file: assicura la disponibilità delle applicazioni e dei file appropriati agli utenti autorizzati tramite Enterprise App Store e la console di gestione.
– Impostazioni di sicurezza personalizzabili: consente a CISO e team addetti alla sicurezza di definire e personalizzare le policy di sicurezza dei dispositivi mobili e l’enforcement dei controlli, incluse attivazione di cifratura/password e cancellazione remota.
– Gestione delle risorse e dell’inventario: fornisce una panoramica delle connessioni di un’azienda, oltre a monitorare e gestire tutti i dispositivi mobili in essa presenti.
– Avvisi e notifiche: offre la possibilità di impostare avvisi per richiamare automaticamente l’attenzione su problemi, violazioni o modifiche nelle impostazioni di sicurezza allo scopo di soddisfare le esigenze di conformità, licenze e gestione.
– BYOD: è compatibile anche con dispositivi personali dotati di funzioni migliorate quali la cancellazione remota (dei soli dati aziendali) e il provisioning automatico.
Da un recente rapporto Forrester emerge che il 53% dei dipendenti impiega il proprio dispositivo per lavoro, registrando un incremento del 5% dall’inizio del 2012. La società di ricerca prevede inoltre che, entro tre anni, il sistema BYOD costituirà una policy standard per la maggior parte delle aziende. Novell ZENworks Mobile Management aiuta le aziende a fornire supporto BYOD, assicurando che gli utenti dispongano delle giuste credenziali per accedere a file e applicazioni direttamente dal dispositivo mobile personale, nel luogo e nel momento desiderato. Le funzionalità di controllo e generazione di rapporti si prestano al mantenimento della conformità poiché ZMM consente di visualizzare chi controlla le azioni e i processi mostrando in che modo le attività vengono svolte e verificando che tutte le azioni necessarie per la sicurezza vengano intraprese e documentate per aumentare l’efficienza della certificazione della conformità.
“L’aggiunta di Novell ZENworks Mobile Management al portafoglio ZENworks offre alle aziende una piattaforma di gestione del ciclo di vita consolidata in grado di unificare le attività di gestione dei sistemi per tutti gli endpoint di un’azienda in un’unica console”, ha osservato Steve Brasen, Research Director presso Enterprise Management Associates. “Via via che il confine tra ambienti desktop e portatili si fa più confuso, le soluzioni complete che superano i limiti dei sistemi operativi stanno diventando fondamentali per un’azienda di successo e, a questo proposito, Novell offre una piattaforma di gestione completamente integrata in grado di semplificare i processi di gestione mobile, accelerando l’affidabilità e l’efficacia dei dispositivi mobili”.