L’applicazione consente in pochi click, direttamente dal proprio smartphone, di sostenere le campagne aderenti via sms, carta di credito o Paypal e di seguire passo per passo gli sviluppi dell’azione finanziata, con la possibilità di condividerla su Facebook ,Twitter e gli altri social network
Si può optare per una specifica organizzazione, per un determinato tipo di emergenza o ancora per un paese in particolare: l’applicazione consente in pochi click, direttamente dal proprio smartphone, di sostenere le campagne aderenti via sms, carta di credito o Paypal e di seguire passo per passo gli sviluppi dell’azione finanziata, con la possibilità di condividerla su Facebook ,Twitter e gli altri social network.
You Give, disponibile presto anche per Android, è sviluppata da YOYO Comunicazione in partnership con AGIRE, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), Oxfam, VIS (Volontariato internazionale per lo sviluppo), Informatici Senza Frontiere, Una Breccia nel Muro, AIPD (Associazione Italiana Persone Down), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Col’or, Shoot4Change, LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), SOS Villaggi dei Bambini, Repubblica.it.
L’applicazione fa incontrare il terzo settore e il mondo degli smartphone e nasce per rispondere alle esigenze del terzo settore ai tempi della crisi. Il 2011 è stato un anno negativo per la raccolta fondi: secondo un’indagine compiuta dall’Istituto Italiano della Donazione il 26% delle organizzazioni non profit ha registrato un calo della raccolta rispetto al 2010, mentre sono diminuite del 21% quelle che hanno visto un miglioramento delle proprie entrate a bilancio. In questo contesto, la cultura della raccolta fondi digitale (digital fundraising) stenta a decollare, soltanto il 7% delle organizzazioni fa affidamento sugli strumenti online. Cresce invece il mercato degli smartphone: sono ormai più di 20 milioni gli italiani che hanno uno telefonino evoluto, e lo utilizzano – nel 53% dei casi – per dedicarsi all’informazione o allo svago.