Tra Samsung e Apple si pone la prima casa automobilistica a produrre uno smartwatch pensato per tutti gli automobilisti
Che quello degli smartwatch sia un mercato dal facile boom è tutto da vedere. Samsung ha presentato da qualche giorno il suo Galaxy Gear e solo il futuro (prossimo) ci dirà se è stata una mossa azzeccata. Apple ancora non si muove e non è detto che domani (10 settembre) durante l’evento per i nuovi iPhone, Tim Cook non tiri fuori dal cappello la mossa iWatch. Sempre più aziende si interessano al settore, non necessariamente del panorama puramente hi-tech.
L’orologio di Nissan
Va letto in questo modo il lancio da parte di Nissan del Nismo Watch, un dispositivo che connette auto e guidatore per misurare vari parametri e ricavarne dati biometrici. L’obiettivo è quello di rendere la guida più sicura e confortevole, ma anche di confonderci ulteriormente mentre guidiamo. Ufficialmente verrà presentato al Motor Show 2013 di Francoforte, dal 10 al 22 settembre, ma già sappiamo cosa potrà fare:
– analizzare le performance del veicolo
– monitorare lo stato del guidatore attraverso la frequenza cardiaca
– avviare una comunicazione con la casa automobilistica tramite messaggi personalizzati
– comunicare con il veicolo grazie ad un’app per smartphone e tablet attraverso il Bluetooth Low Energy (BLE)