Nel mondo solo un CIO su quattro si considera strategico per l’azienda

La complessità della fornitura dei servizi IT impedisce ai CIO di operare a un livello più strategico. E’ quanto emerge da un nuovo report di Emerson Network Power

Un nuovo rapporto di Emerson Network Power, divisione di Emerson e leader internazionale nell’ottimizzazione della disponibilità, capacità ed efficienza dell’infrastruttura critica, rileva che quasi la metà dei CIO si considera fornitore di servizi IT o centro di costo, piuttosto che promotore di cambiamenti o innovatore strategico in azienda. Il semplice fatto di stare al passo con le nuove tecnologie non è sufficiente per gestire correttamente la complessità tipica dell’era dell’informazione. Il rapporto “Il CIO del futuro: diventare un promotore di cambiamento” – enfatizza l’importanza di stanziare un budget per l’innovazione ai fini di adottare un ruolo più strategico in qualsiasi azienda.

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Lo studio condotto da Emerson Network Power include le risposte di 560 CIO e importanti dirigenti IT di aziende con 500 o più dipendenti negli Stati Uniti, in America Latina, Europa e Asia.

Ecco alcuni punti salienti del report:

· I CIO di Asia (79 percento) e America Latina (78 percento) sono in testa alla classifica prevedendo un notevole cambiamento del proprio ruolo nei prossimi 5 anni. Un cambiamento meno significativo è previsto negli Stati Uniti e in Europa, dove solo la metà ritiene che il proprio ruolo cambierà notevolmente nei prossimi 5 anni.

· Soltanto il 10 percento dei CIO si considera motore del futuro competitivo della propria azienda mentre un altro 15 percento si classifica come collega alla pari e il 26 percento si considera collaboratore influente.

· I CIO dell’America Latina tendono maggiormente a considerarsi sviluppatori di una strategia aziendale o promotori di cambiamento. I CIO statunitensi sono quelli che si riconoscono meno in questo ruolo.

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· I CIO hanno identificato 40 problematiche molto o estremamente importanti per il loro ruolo di responsabili IT della propria azienda. Di conseguenza, si ritrovano a dedicare la maggior parte del tempo alla fornitura di servizi invece che alla pianificazione futura.

“Avendo ricoperto questa posizione in passato, capisco le esigenze del lavoro e il ruolo critico che il CIO può rivestire nel sostegno e nella definizione di una strategia aziendale”, commenta Steve Hassell, ex CIO Emerson e attuale presidente della divisione Avocent di Emerson Network Power. “Può essere difficile distaccarsi dalla routine quotidiana, ma le tendenze come i social media, la mobilità e il processo decisionale sulla base di dati non faranno che aumentare l’importanza dell’IT per conquistare e servire i clienti. Emerson sta affrontando tempestivamente alcune di queste problematiche grazie all’introduzione di soluzioni che riducono la complessità e migliorano la gestione delle risorse. È fondamentale per essere non semplicemente un fornitore di servizi ma un vero leader aziendale.”