NEC Display Solutions aggiunge due nuovi modelli alla sua serie SpectraView

SV232 e SV271: qualità senza compromessi nelle applicazioni color critical

I due nuovi modelli, presentati in anteprima a Photokina lo scorso settembre, si chiamano SpectraView 232 e SpectraView 271. Si tratta di due monitor professionali da 23 e 27 pollici ideati per i professionisti del colore nei settori del design, la fotografia, l’ingegneria di precisione e tutte le applicazioni color critical.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I due monitor, che arricchiscono la rinomata gamma NEC SpectraView, mantengono gli standard già raggiunti dai modelli precedenti in termini di color editing, nitidezza dei contorni, riproduzione cromatica e luminosità. In particolare, il modello SpectraView 232 vanta un gamut colore pari al 75% della copertura Adobe RGB mentre il modello SpectraView 271 raggiunge un incredibile 98%.

Entrambi I display sono dotati di pannello IPS, con risoluzione di 2560 x 1440 pixel (che diventa 1920 x 1080 nello SpectraView 232) un 3D LUT (lookup table) programmabile a 42 bit per il controllo del colore e gamma correction, indipendente da colore e input. Lo SpectraView 271 grazie ad un pannello p-IPS a 10 bit è in grado di visualizzare 1,07 miliardi di colori su una palette di 4.3 trilioni in combinazione con un ingresso DisplayPort a 10 bit, garantendo il più ampio angolo di visione con un minimo off-angle colour shift. Lo SpectraView 232 prevede un display TFT IPS 16:9 per una visualizzazione del colore estremamente fedele ed è il primo monitor color critical basato sulla tecnologia a retroilluminazione a LED.

Grazie ad un’ampia connettività, che include DisplayPort e due ingressi DVI (DisplayPort, HDMI e un ingresso DVI nel modello SV232), questi monitor offrono un’aumentata produttività e possibilità di gestione multi-piattaforma attraverso il picture-in-picture ed un hub integrato USB per la connessione con peripheral e altri ingressi video.

Leggi anche:  Alessi sceglie Jabra per la digital transformation nel segno del design

Altre caratteristiche, come il Controllo dell’Uniformità Digitale e la funzione di Correzione dell’Invecchiamento della Retro-illuminazione (che garantiscono luminosità e stabilità del colore nel lungo termine), rendono questi display perfetti per chi non accetta compromessi nella riproduzione del colore come nei settori del pre-stampa, le applicazioni soft-proof, il DTP e la fotografia professionale.

“Continuiamo ad analizzare requisiti richiesti dal mercato della gestione del colore e a sviluppare la nostra tecnologia innovativa applicata ai display LCD in stretta collaborazione con i professionisti di questi comparti industriali” afferma Antonio Zulianello, General Manager di NEC Display Solutions. “Questi due nuovi modelli di monitor SpectraView sono la sintesi della nostra tecnologia costruttiva abbinata ad un software estremamente sofisticato. Il risultato sono display affidabili, fedeli nella resa delle immagini e dei colori e ricchi dal punto di vista delle caratteristiche tecniche”.

Notevole anche l’affidabilità nel tempo in condizioni di utilizzo intensivo e l’ergonomia grazie alla regolazione in altezza di 150 mm unita alla possibilità di ruotare il monitor in modalità portrait e la stabilità dell’angolo di visione IPS.

Infine, il perseguimento della filosofia Green Vision di NEC con un design efficiente del cabinet e dello stand, che abbatte la voluminosità del packaging in maniera sostanziale, ai quali si aggiunge il misuratore delle emissioni di carbonio, la modalità ECO Mode incorporata, che permette un risparmio energetico ed informa in maniera costante l’utente circa le sue modalità di utilizzo. Lo SpectraView 271 consuma 1,4W in modalità a risparmio energetico mentre lo SpectraView 232 solo 1W.