NCR presenta la Skimming Protection Solution

La soluzione SPS (Skimming Protection Solution) consente agli istituti finanziari di ridurre i costi, potenziare la funzionalità degli sportelli ATM e fidelizzare i clienti

NCR Corporation presenta la rivoluzionaria tecnologia anti-skimming, la Skimming Protection Solution (SPS), che rappresenta per gli istituti finanziari una soluzione efficace in grado di proteggere la loro rete di sportelli ATM dalle frodi di skimming, garantendo la massima funzionalità e convenienza agli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia SPS di NCR previene gli attacchi di skimming, li notifica agli istituti bancari in tempo reale e protegge le reti di sportelli ATM dalle forme di attacco più recenti e sofisticate, garantendo così il massimo livello di sicurezza ai clienti e rafforzando la fiducia dei consumatori (trovate qui una demo sul funzionamento della tecnologia SPS).

Secondo le stime del rapporto condotto dal centro studi BANCOMATLab, sarebbero oltre 82 milioni le carte di pagamento in circolazione nel nostro Paese. La riduzione della soglia dei pagamenti in contanti a 1.000€ ha infatti incentivato l’utilizzo di carte e bancomat che, nonostante assicurino la certezza della tracciabilità e la comodità di ridurre o eliminare i contanti nel portafogli, si scontrano con il fenomeno dello skimming, in forte aumento nel nostro paese che, insieme alla Francia, sembrerebbe essere il più colpito in Europa da questo fenomeno.

Sulla base del rapporto statistico elaborato in Italia da U.C.A.M.P. (Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento) e dalla Guardia di Finanza e reso pubblico dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, le tipologie di frodi effettuate per la sottrazione di dati riguarda principalmente le apposizioni di skimmer (41% del totale, nel 2010 corrispondeva al 60%) e per la cattura del PIN l’utilizzo di microcamere (55%) o l’applicazione di false tastiere (40%). Secondo tale rapporto, si evince che le aree geografiche più colpite in Italia dai fenomeni fraudolenti sono il Nord Ovest (42%) e il Centro Italia (30%); a livello regionale, le regioni più colpite sono Liguria (1,36%), Piemonte (1,03%), Marche (1,09%), Lombardia (0,98%) e Toscana (0,93%).

Leggi anche:  DORA, il nuovo perimetro della resilienza operativa

La svolta del sistema SPS non deriva solo dalla sua tecnologia innovativa, ma anche dal suo design; è infatti costruito su di una piattaforma modulare e consente agli istituti bancari di adottare rapidamente le misure di sicurezza adatte ad affrontare le nuove minacce derivanti dallo skimming senza dover mettere ”fuori servizio” lo sportello ATM.