Nastartup: un nuovo incontro per i protagonisti dell’innovazione campana

Dopo aver conquistato il Lungomare di Napoli con più di 200 persone, il 4 giugno ritorna una nuova edizione di NAStartUp, l’evento rivelazione dell’ecosistema dell’innovazione; 500 partecipanti da 5 regioni italiane, 50 proposte di pitch, 800 contatti per le startup selezionate certificano il successo di quest’iniziativa indipendente che ha l’obiettivo di valorizzare il movimento delle startup.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un  pitch davanti a una platea selezionata si terrà il  giorno 4 Giugno alle ore 18 c/o La Controora – Napoli, Piazzetta Trinità alla Cesarea 231.

Nei prossimi giorni saranno note le startup che presenteranno la loro idea, i criteri che saranno utilizzati per la scelta saranno  (originalità dell’idea, capacità espositiva, scalabilità, mercato potenziale)

Avremo anche ospiti da altre regioni italiane perché è fondamentale fare Rete sul territorio ma allo stesso tempo essere nodi di un sistema nazionale e non mancheranno aggiornamenti su concorsi, bandi e altre iniziative in corso.

“Quando abbiamo cominciato a lavorare al nostro progetto per la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobile sapevamo davvero poco di cosa fosse un pitch e di quanto stimolante e divertente potesse essere il mondo delle startup. Quello che all’inizio ci ha meravigliate, quando abbiamo cominciato a frequentare il gruppo di NAStartUp, è stato proprio la disinvoltura con la quale ognuno parlava del proprio progetto, ben lungi dal tenere nascoste le proprie carte e le proprie idee, ma al contrario alla ricerca costante di confronto e stimolo reciproco.

Dopo il pitch si sono “aperte le danze” e tra un aperitivo e l’altro ci siamo ritrovate a scambiare opinioni con programmatori, esperti di reti vendita e giornalisti. Stava accadendo davvero: avevamo finalmente la sensazione di far parte di un “movimento”, quello dei giovani che non si accontentano del precariato, che si aprono al co-working e che costruiscono il proprio futuro. E tutto ciò sta accadendo a Napoli!

Leggi anche:  Compensare le emissioni di CO2: Elmec Informatica lo fa con i servizi IT

A distanza di tre giorni dal nostro pitch in occasione dell’incontro di maggio di NAStartUp, siamo state contattate da un paio di angel investor, da alcune associazioni ed enti. Non ci è sembrato vero, eppure la cosa continua ad andare avanti! Siamo arrivate al  pitch di NaStartUP solo con un’idea e un progetto e dopo due settimane abbiamo un finanziatore e una società! “ – Lucia Rocco – Co-Founder Napoli@hoc.

“Kruisy ha partecipato al primo contest di NAstartUp, per quanto ci riguarda è stata un’ottima occasione per farci conoscere,per testare la nostra idea ed entrare in contatto con potenziali investitori sia istituzionali che non! Senza contare ovviamente le opportunità di networking che si sono create.” – Luigi Rega, founder di Kruisy.

Per chi vuole partecipare è necessario registrarsi a questo link.

NAStartUp è un evento periodico che nasce dall’idea di Antonio Prigiobbo, Innovation Designer e creatore della community Vulcanicamente e da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica, con la collaborazione di Massimo Morgante, CEO di  Volumeet e di Gianluca Manca CEO di Intertwine dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione napoletani per conoscersi, discutere e presentare le proprie startup con un  pitch davanti a una platea selezionata, .

NA StartUp del 4 Giugno è Sostenuto in Autoproduzione con la partecipazione come sponsor tecnico di: BeGraphic.it, B&B La Thuya, Cambio Merci ed il birrificio artigianale Malto Libero la sponsorizzazione di MetanTecno ed  Hiltron.

Le foto dell’evento sono realizzate da Giusva Cennamo studio fotografico primo piano ed i video da Media Digitali.