Il Piemonte è la prima Regione italiana ad attivare una innovativa piattaforma istituzionale per le prenotazioni turistiche online: si chiama BookingPiemonte.it ed è il primo portale di questo tipo (pubblico, interattivo e multifunzione) ad approdare in Italia
Verrà lanciato ufficialmente online l’11 novembre 2013 e a gestirlo sarà il Consorzio Turismo Piemonte, tour operator selezionato con un apposito bando di gara di cui fanno parte Federalberghi, Unioncamere e Confcommercio Piemonte e Piemonte Incoming.
Una assoluta novità nel panorama del web. Per tre ragioni in particolare:
• nonostante esistano diversi siti di prenotazione on line, BookingPiemonte.it è il primo ad avere alle spalle un marchio istituzionale come “Regione Piemonte”, una garanzia di serietà, autenticità e affidabilità unica per tutti gli utenti, che potranno anche interagire con il sistema lasciando i propri commenti e le proprie recensioni;
• è l’unico portale italiano che permette di abbinare direttamente all’acquisto della camera un intero carrello di prodotti: dallo skipass al biglietto per un grande concerto, un museo, una mostra o un grande evento (è sincronizzato con i principali siti di vendita dei servizi turistici come Best Union Company, Ticketone e Listicket). Offre, perfino, la stampa dell’album ricordo delle foto più belle della propria vacanza e in generale tutta l’offerta turistica del territorio, compresi pacchetti turistici preconfezionati o personalizzati da costruire su misura.
• infine, è un potente strumento di promozione, perché fa capo allo stesso Ente che definisce le strategie turistiche del territorio, quindi ogni iniziativa, ad esempio una campagna stagionale, sarà online in un click…subito acquistabile.
Ma c’è di più. Il nuovo portale, oltre a rappresentare un supporto immediato e comodo per il turista che desidera organizzare un soggiorno in Piemonte, è anche una innovativa forma di autofinanziamento del sistema turistico locale. Non solo, infatti, è a costo zero per l’Ente pubblico (creazione, gestione e promozione della piattaforma sono a carico del gestore privato e interamente coperte dalle commissioni applicate all’utente), ma al contrario su ogni prenotazione 50 centesimi andranno alla Regione Piemonte, che avrà quindi una importante fonte di risorse da reinvestire sul proprio sistema turistico.
“Di siti ne esistono tanti, ma proprio per questo BookingPiemonte.it può avere successo, perché nessun altro portale ha le stesse caratteristiche di affidabilità e interattività – sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l’assessore al Turismo, Alberto Cirio – Lanciamo, quindi, un’azione fortemente innovativa che ci consente di rafforzare il nostro posizionamento commerciale, ma soprattutto di farlo senza spendere e permettendoci, al contrario, di reperire risorse nuove da reinvestire nel settore. Da oggi, insomma, il turismo in Piemonte si autofinanzia. E in tempi di bilanci sempre più difficili crediamo sia un esempio virtuoso particolarmente importante”.
Da subito in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, russo, portoghese, cinese e giapponese), ma implementabile fino a 26, BookingPiemonte.it permette con pochi semplici click di costruire ogni aspetto del proprio soggiorno, con una maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori (10% contro il 15-18% medio dei concorrenti che può arrivare fino al 28-30%).
Lanciato adesso per testarlo sulla stagione invernale, il nuovo portale offre una vetrina privilegiata sul web non soltanto per le strutture ricettive eccellenti, ma anche per i piccoli hotel, bed &breakfast, agriturismi, campeggi, ostelli e affittacamere.
Ad oggi le strutture che hanno aderito sono 250.
“L’obiettivo è di acquisirne circa 60 al mese per arrivare a un migliaio di strutture entro la fine del primo anno, con una crescita fino a 1500 nell’arco dei prossimi cinque – sottolinea il presidente di Turismo Piemonte, Luigi Barbero – Come start up per il 2014 si prevede la vendita di 30mila pernottamenti, da portare a 45mila nel 2015, oltre a 2mila pacchetti al prezzo medio di 230-300 euro l’uno, che puntiamo a raddoppiare nell’anno successivo arrivando fino a 4mila”.
La piattaforma è collegata da un link diretto alla homepage istituzionale di RegionePiemonte.it e ai due siti turistici Piemonteitalia.eu e Turismabile.it. In particolare, proprio grazie alla collaborazione con Turismabile, BookingPiemonte.it punta a diventare il primo portale europeo di prenotazioni turistiche online “senza barriere”, offrendo pacchetti adatti a persone con disabilità o esigenze speciali e fornendo tutte le informazioni e i servizi utili all’accessibilità dell’intera offerta turistica del territorio.
“Il turismo rappresenta una risorsa imprescindibile per lo sviluppo del nostro territorio, le cui ricadute economiche investono una molteplicità di settori produttivi, in virtù del suo carattere trasversale – commenta il Presidente di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello -. Il sistema camerale sostiene con entusiasmo questo nuovo progetto, certi che rappresenti uno strumento efficace anche in vista degli importanti appuntamenti internazionali che, nei prossimi anni, vedranno protagonista la nostra regione, come l’EEN Annual Conference a ottobre 2014, l’Expo e il Congresso Mondiale delle Camere di commercio nel 2015″ .
Per la realizzazione, gestione e promozione di Booking Piemonte, Turismo Piemonte si avvale della collaborazione di alcune importanti realtà operanti in diversi settori: A.E.C. Vertical Booking per la parte tecnologica, Aviareps Adam Communications per la comunicazione integrata, Roberta Milano per la strategia web e social media, Global Tourist Consulting per la creazione dei pacchetti, Print4life per la sezione legata alla ristorazione e alla gestione delle immagini digitali.