MasterCard e VimpelCom annunciano al Mobile World Congress una partnership strategica che unisce le migliori tecnologie e soluzioni MasterCard nell’ambito dei mobile payments con i servizi di telecomunicazione globalmente integrati di VimpelCom. La partnership fornirà soluzioni di pagamento innovative ai 212 milioni di clienti VimpelCom in 18 paesi nel mondo.
La partnership fornirà soluzioni di pagamento innovative ai 212 milioni di clienti VimpelCom in 18 Paesi nel mondo. Tra i mercati chiave in cui verranno lanciati i servizi mobile money, l’Italia sarà il primo Paese a partire nel 2013 con un programma prepagato per i clienti Wind Italia, realizzato in partnership con CartaLis Imel S.p.A, Istituto di Moneta Elettronica del Gruppo Lottomatica.
L’ingresso in più Paesi e mercati farà leva sull’intera gamma di soluzioni complementari di entrambe le società. Con questo accordo, MasterCard e VimpelCom offriranno soluzioni sicure e flessibili capaci di rispondere alle necessità di pagamento di consumatori ed esercenti ovunque si trovino.
Mikhail Gerchuk, Group Chief Commercial e Strategy Officer di VimpelCom, commenta: “I telefoni cellulari sono al centro della vita sociale delle abitudini di acquisto delle persone. Oggi, in molti dei paesi in cui VimpelCom opera, la diffusione dei telefoni cellulari è di gran lunga maggiore rispetto ai conti correnti. Siamo felici di essere partner di MasterCard per fornire servizi finanziari affidabili direttamente dal nostro network mobile. Il nostro obiettivo, insieme a MasterCard, è di offrire ai nostri clienti attuali e futuri la possibilità di fare acquisti nei punti vendita fisici e online, in modo veloce, sicuro e conveniente. Questa collaborazione inoltre ci consentirà di migliorare l’esperienza di acquisto del cliente offrendo servizi a valore aggiunto come il trasferimento di denaro da utente ad utente, il pagamento di servizi di pubblica utilità e gli acquisti attraverso gli smartphones”.
Hany Fam, President Strategic Alliances di MasterCard Europe conclude: “La convergenza del mondo fisico e digitale sta facendo crescere in modo esponenziale la disponibilità di nuove opzioni di pagamento e di offerte commerciali, aumentando le possibilità di scelta dei consumatori e la convenienza. L’utilizzo di smartphones, portatili e tablet sta significativamente trasformando il comportamento dei consumatori in tutto il mondo. Grazie alla partnership con VimpelCom, uno dei principali operatori di telecomunicazione al mondo, MasterCard crede fermamente che l’evoluzione dei mobile payments prenderà il posto del contante nella vita di tutti i giorni di milioni di persone e faciliterà l’inclusione finanziaria in tutto il mondo”.