Il mondo della musica è stato travolto in pieno dallo tsunami “Web”, che in poco tempo ha stravolto il mercato imponendo nuovi modelli distributivi e nuove regolamentazioni.
E’ il consumatore a guidare la rivoluzione della musica digitale. In tutto il mondo il pubblico sta abbracciando i media digitali, utilizza nuovi dispositivi di riproduzione e cambia le modalità di accesso ai contenuti di intrattenimento. In risposta a questo fenomeno, le case discografiche hanno reinventato il loro modo di operare, introducendo modelli di business innovativi e autorizzando la nascita di una vasta gamma di servizi. Come emerge chiaramente dalla lettura del Digital Music Report 2011.
Ma se molti artisti continuano a piangersi addosso rimpiangendo il vecchio e comodo mondo in cui ricevevano le loro royalties, altri invece hanno deciso di cavalcare la rivoluzione e non di seguirla.
Colui che più di tutti ha capito e sta sfruttando le potenzialità del Web e dei social media è il rapper Snoop Dogg.
Il rapper californiano sta per tornare con “Doggumentary”, il quindicesimo album della sua discografia che arriverà nei negozi italiani dal 3 maggio. “Doggumentary” vanterà i contributi di una serie di celebrità dalle musica, come Kanye West, John Legend, Wiz Khalifa, Gorillaz, R. Kelly, T-Pain, e David Guetta.
Snoop ha costruito sulla Rete una vera macchina da guerra, utilizzando in modo magistrale i social media per costruire la sua community di fans con cui dialogare continuamente.
Il passo successivo è stato quello di coinvolgere gli utenti nel processo di creazione del nuovo album.
Sono stati resi pubblici, infatti il processo creativo e il successivo sviluppo dei brani che compongono la release, Snoop Dogg ha scelto di avvalersi di due tra i social network più popolari per lanciare la campagna ‘PuffPuffPass Tuesday’, una sorta di finestra sullo stato dei lavori, sulla stesura dei brani e su ogni aspetto che riguardava la lavorazione dell’album. Proposto settimanalmente ai sostenitori attraverso i profili attivati su Twitter (#puffpuffpass) e Facebook, rispettivamente con circa 3 milioni e 7 milioni di fans. Alcuni di loro hanno potuto interagire direttamente con il rapper, mentre questo anticipava alcune parti del suo nuovo album. Cosi facendo il consumatore finale da semplice fruitore è diventato protagonista interagendo con il proprio idolo.
Snoop utilizza molto i social media per comunicare anche con i suoi colleghi, ad es. sembra non essere stato in grado di resistere al fascino e al potere di Lady Gaga a cui ha inviato un tweet per richiedere una collaborazione. Oppure con lo stesso metodo ha proposto a Mark Zuckemberg di comprare insieme una squadra di basket.
Forse avendo capito quanto sia stato fondamentale per la sua crescita, Snoop si è presentato negli ultimi giorni presso la sede di San Francisco di Twitter, dove ha benedetto i dipendenti con un’anteprima del brano nuovo di zecca “Gangbang Rookie”. La risposta alla pista è stata così positiva che Snoop ha ufficialmente deciso di rilasciarlo come free mp3!