Che cos’hanno in comune il Louvre, la Tate Modern Gallery, il Museo del Prado e il museo del Novecento di Milano, solo per citarne alcuni?
Non sono soltanto i musei più belli e prestigiosi del mondo, ma per una settimana, quella che va dal 24 al 30 marzo, condivideranno anche l’hashtag #MuseumWeek che li collegherà tutti: un’iniziativa che consentirà una connessione diretta tra le persone e le strutture muesali, le opere d’are, la storia e le scienze con una nuova modalità interattiva, fornendo alle istituzioni partecipanti la possiblità di raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Si apriranno dibattiti su diversi temi articolati in diverse giornate, a cui tutti potranno partecipare seguendo la conversazione attraverso Twitter.
Fra i musei coinvolti a livello europeo, la Tate Modern Gallery (@Tate), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).
Anche i musei italiani su Twitter
Sebbene siano solo 5 musei italiani presenti nella “The Art Newspaper” che possiedono almeno un account ufficiale social, stavolta l’Italia non è rimasta a guardare, ma ha aderito con entusiasmo all’iniziativa con diversi musei, tra cui il Sistema Museale di Roma Capitale (@museiincomune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).
Per vedere l’elenco completo delle stutture partecipanti è possibile consultarlo al link: https://discover.twitter.com/arts/museumweek