Mondadori con Adobe per rispondere alle sfide dell’editoria in evoluzione

In un momento di cambiamenti rivoluzionari verso nuove modalità di creazione e di fruizione dei contenuti, le case editrici del Gruppo Mondadori – Edizioni Mondadori, Giulio Einaudi Editore, Sperling & Kupfer e Piemme – hanno scelto le tecnologie Adobe per realizzare i propri libri digitali e rispondere alle nuove sfide del mercato dell’editoria.

Ad oggi ben 1600 libri già parte del catalogo del Gruppo Mondadori, di cui 500 sono novità, sono disponibili in formato ebook e scaricabili dai principali store di ecommerce. A partire dai primi mesi del 2011 la maggior parte dei titoli delle case editrici saranno resi disponibili contemporaneamente sia in cartaceo che in digitale: l’offerta online si affiancherà, quindi, a quella tradizionale cartacea e avrà i medesimi contenuti, permettendo ad ogni lettore di scegliere la modalità in cui preferisce leggere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evoluzione dell’offerta di Mondadori verso i nuovi ebook comporta una riorganizzazione importante dei flussi di lavoro: per questo motivo è importante che la tecnologia possa sostenere gli editori in un questo cambiamento.“ Grazie alla quantità sempre crescente di dispositivi in cui è possibile leggere, ogni utente potrà scegliere di volta in volta come portare con sé i propri libri , rivoluzionando il mondo della lettura”, ha commentato Sandra Furlan, Responsabile Sviluppo Web Libri Trade di Mondadori.

“In un prossimo futuro, infatti, i modi di interazione e fruizione saranno completamente nuovi e permetteranno un rapporto molto più diretto con i lettori finali; potranno svilupparsi inoltre, contenuti multimediali ricchi che sfruttino le diverse piattaforme.”

“L’industria dell’editoria sta reinventando se stessa attraverso prodotti che porteranno a nuovi modi di leggere: con le nuove piattaforme mobili i lettori potranno avere a disposizione i propri libri sempre e ovunque, scaricandoli facilmente dagli store digitali e portandoli con se facilmente” ha affermato Paolo Motta, Creative Solutions Business Manager EMEA Adobe Systems.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo

“Siamo orgogliosi che Mondadori abbia scelto le nostre tecnologi e per supportare questo innovativo cambiamento nell’utilizzo dei libri. Utilizzando le nostre soluzioni software è possibile, infatti, progettare e commercializzare una nuova classe di libri digitali innovativi che daranno vita a esperienze di lettura più ricche e dinamiche”.

Con Adobe Creative Suite Design Premium Mondadori è in grado realizzare facilmente ebook con nuovi livelli di interattività e dal design appassionante e dinamico. Grazie ad Adobe Content Server, inoltre, la casa editrice potrà offrire ai propri lettori modalità coinvolgenti per vedere e gestire eBook e altre pubblicazioni digitali, permettendo il download e l’acquisto direttamente dal proprio computer o da altri dispositivi mobili.

Già da qualche anno le Edizioni Mondadori utilizzano Adobe Indesign per realizzare i libri cartacei e questo ha permesso alla casa editrice di essere sempre aggiornata tecnologicamente e di essere facilitata nella creazione del nuovo formato ebook. Recentemente anche tutte le case editrici del Gruppo Mondadori hanno iniziato ad utilizzare InDesign.