Mercato delle App: un 2012 nel segno di Android

La società Research 2 Guidance, che si opera nel campo della telefonia mobile, ha pubblicato un report (gratuito) con risultati sul mercato delle applicazioni mobili

Secondo la società l’Android Market, che ora ha poco più di 300 mila applicazioni contro le 450 mila di iOS, ha una crescita tale che nei primi mesi del 2012 raggiungerà e sorpasserà l’App Store.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori di Android sembrano avere più interesse nel produrre ognuno diversi tipi di applicazioni. Si stima che la media di ogni sviluppatore abbia lanciato sull’Android Market almeno 6 App, contro le 4 dell’App Store di iOS. C’è da dire che la Apple “ripulisce” molto frequentemente il proprio store dai software inappropriati o non aggiornati agli ultimi standard e il grado di penetrazione nel mercato globale è ancora nettamente a suo favore. Nonostante ciò l’elevato numero di sviluppatori che si dedicano specificamente alle piattaforme Android sono talmente in crescita che Google è arrivata a non accettare e rimuovere circa il 37% delle applicazioni pubblicate o proposte al Market. Un numero che lascia facilmente intendere quale sia il numero delle App che, col senno di poi, potrebbero arrivare sugli smartphone Android nei prossimi mesi.

Sempre secondo Research2G il numero totale di applicazioni pubblicate sull’Android Market sarebbero, ad oggi, circa 500 mila di cui solo 300 mila accettate. Per l’App Store il numero sarebbe di 600 mila in totale e 500 mila accettate. I totali quindi sono molto vicini, la differenza è nel numero di software che effettivamente arrivano sui vari market e, in questo senso, chi pensa che Apple sia dura con gli sviluppatori e che la controparte Google sia molto più aperta dovrà necessariamente ricredersi. Di certo il livello al quale sono arrivate alcune applicazioni per iPhone e iPad (tra tutte i giochi in 3D) hanno innalzato il limite minimo da raggiungere per vedere una propria applicazione pubblicata sullo Store. E più facile quindi per gli amministratori decidere cosa può andare o no sullo Store della Mela. Il mondo Android invece, seppur consolidato, è ancora in fermento e la qualità minima da raggiungere non è ancora ben chiara. Per questo gli amministratori fanno un gran lavoro per consentire che vadano sul Market le migliori applicazioni, in grado di sfruttare al meglio le più recenti tecnologie (hardware e software) dei modelli Android OS.

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà