MasterCard presenta oggi al Mobile World Congress 2013 MasterPass il futuro dei pagamenti digitali. MasterPass è un servizio digitale che permette ai consumatori di utilizzare qualsiasi carta di pagamento o dispositivo abilitato migliorando le esperienze di acquisto online e nei negozi tradizionali, rendendole semplici come un clic del proprio mouse, un tocco sullo schermo del tablet o con il proprio telefonino.
“Tutti i dispositivi tecnologici diventano strumenti di acquisto” commenta Ed McLaughlin, chief emerging payments officer MasterCard. “MasterPass unisce tutte le modalità di pagamento, dalle tradizionali carte di plastica ai portafogli digitali, offrendo ai consumatori la possibilità di pagare ovunque si trovino e con la massima semplicità.”
Disponibile in Italia entro fine 2013
MasterPass rappresenta l’evoluzione di PayPass Wallet, che è stato presentato nella primavera del 2012 e che è partito tramite un progetto pilota coinvolgendo alcuni partner selezionati. I consumatori di tutto il mondo potranno ora usufruire del servizio attraverso la loro banca preferita in Australia e Canada entro la fine di marzo, negli Stati Uniti e nel Regno Unito rispettivamente nel corso della primavera e dell’estate. Inoltre, entro la fine del 2013, MasterPass sarà disponibile anche in altri paesi come Belgio, Brasile, Cina, Francia, Italia, Olanda, Singapore, Spagna e Svezia.
Il ventaglio di servizi MasterPass
Servizi di pagamento MasterPass – uno standard a livello globale che permette agli esercenti di accettare immediatamente pagamenti elettronici indipendentemente da dove si trovi il consumatore. Per gli acquisti in negozio MasterPass consente di utilizzare la tecnologia NFC, QR code, etichette adesive e diversi dispositivi mobili; online, MasterPass offre ai consumatori una modalità di pagamento più semplice evitando di inserire ad ogni acquisto informazioni dettagliate sulla spedizione e sulla carta di credito.
MasterPass Wallet – Una serie completa di soluzioni che consentono a banche, esercenti e partner di offrire ciascuno un proprio portafoglio digitale. I consumatori possono salvare i dati della loro carta, delle spedizioni e altre informazioni in modalità cloud e in totale sicurezza. MasterPass è uno standard aperto ed è possibile usarlo non solo con le carte MasterCard e Maestro, ma anche con le carte di credito, debito e prepagate di altri operatori.
Servizi a valore aggiunto MasterPass – arricchiscono l’esperienza di acquisto prima, durante e dopo il pagamento, fornendo informazioni aggiuntive come il saldo del conto, avvisi in tempo reale, programmi fedeltà e offerte legate ai programmi Priceless.
“Il prodotto di pagamento di ultima generazione che riscuoterà il maggior successo sarà quello che riuscirà a soddisfare le esigenze di una più ampia gamma di stakeholders e permetterà loro di trasformare l’esperienza di acquisto in base alle diverse necessità in continua evoluzione dei loro diversi settori di business. MasterPass risponde perfettamente a queste caratteristiche e può contare sulla forza di un grande network globale” commenta Patricia Hewitt, Director, Debit Advisory Service, Mercator Advisory Group.
Esercenti e istituti finanziari che hanno scelto MasterPass
Dal lancio di PayPass Wallet , avvenuto nel maggio 2012, esercenti e istituti finanziari di tutto il mondo hanno scelto MasterCard e hanno adottato la sua strategia per i pagamenti digitali. Con l’annuncio di oggi, tra i nuovi partner che lavoreranno con MasterCard per il lancio di MasterPass a livello italiano sono: Intesa Sanpaolo, BNL POSitivity, BNL Italy, Banca Sella, Deutsche Bank Italy, UniCredit, VeriFone Systems, Inc, SIA, Mediamarket Spa Italy, Vodafone Italy, Reply e OPENTECH.com.
A livello globale invece sono inclusi:
Istituti finanziari: BBVA Bank, BMO, BNP Paribas Fortis Belgium, Banco Sabadell, Citi, Commonwealth Bank, EMS, EnterCard, EURO 6000, Fifth Third, Handelsbanken, ICS, Lake TrustCredit Union, ME Bank, NAB, Santander, SEB Kort Bank AB, Swedbank, TMG Financial Services and Westpac.
Esercenti: AHL, American Airlines, Argos, Barnes & Noble, Boots, Grocery Gateway, Harvey Norman, Hikingboots.com, JB Hi-Fi, LogiTRAVEL, , MLB.com, Park Avenue Coffee, Roses Only Group, Runningshoes.com, and Wintercheck Factory. Oltre a questi rivenditori, grazie alla collaborazione con i fornitori di servizi di pagamento e i gateway di pagamento in tutto il mondo, MasterPass sarà disponibile presso più di 3800 esercizi commerciali.
Partner tecnologici: Adyen, Buckaroo, Cardinal Commerce, Cart32, CO-OP Financial Services, DataCash, ICBA Bancard inc., Merchant Warrior, mFoundry, Moneris, Paycorp Holdings, PSCU, The Members Group, Usablenet.
MasterPass secondo i diversi partner aderenti
“Siamo consapevoli dell’importanza strategica di conseguire un livello di accettazione globale e di garantire sicurezza e semplicità su tutti i canali, compreso quello digitale. MasterPass ci permette di offrire ai nostri clienti, titolari di carte di pagamento e commercianti, una soluzione che fornisce un immediato vantaggio competitivo sia per l’e-commerce sia in negozio. Santander condivide la visione di MasterCard sul futuro dei pagamenti digitali e di un mondo senza contante e siamo ansiosi di estendere presto i vantaggi di MasterPass anche a tutti gli altri mercati in cui operiamo”, ha dichiarato Javier Herraiz, Global Director of Innovation, Santander Cards
“Essendo i leader del commercio digitale, vogliamo sempre essere all’avanguardia nel fornire ai consumatori tutte le ultime modalità di fare acquisti, anche in considerazione del diverso mix di canali e strumenti che utilizzano – internet, dispositivi mobili o il negozio tradizionale. MasterPass ci permetterà di offrire ai nostri clienti un metodo di acquisto semplice, rapido e sicuro”, afferma John Walden, Managing Director Argos.