Crescono gli acquisti online da smartphone e tablet. Il 12% degli italiani fa shopping in Rete regolarmente
Il mobile commerce è un fenomeno in crescita nel nostro Paese. PwC ha calcolato che il 12% degli utenti fa regolarmente acquisti online dal proprio smartphone o tablet. “Il consumatore italiano online è una figura nuova, cresciuta negli ultimi 3-4 anni dal momento che circa il 60% degli intervistati compra sul web da meno di 4 anni e il 21% da meno di un anno”, si legge nel documento redatto da PwC. Il 47% dei naviganti usa i social network per conoscere le novità del proprio marchio di riferimento contro il 23% del Regno Unito.
Gli italiani preferiscono lo smartphone
Gli italiani preferiscono il mobile commerce per la comodità di acquistare direttamente dal divano di casa (51%) e comparare le offerte direttamente quando si è negozio. Il motivo principale del boom del mobile commerce rimane comunque la possibilità di trovare prezzi inferiori (70%).
Stranamente stenta invece a decollare il più “classico” e-commerce. L’Italia risulta agli utlimi posti in Europa da questo punto di vista, nonostante i dati Audiweb dicano che gli italiani connessi alla Rete da PC a gennaio sono stati 27 milioni.