Riso Scotti razionalizza le infrastrutture grazie al VoIP di MITEL

Mitel, fornitore leader di soluzioni software per le comunicazioni unificate, è stata scelta da Riso Scotti S.p.A. grazie alla qualità delle proprie soluzioni ad alto contenuto tecnologico

Dal punto di vista della soluzione implementata, a seguito della costruzione della nuova palazzina uso uffici in prossimità dello stabilimento di Riso Scotti, si è reso necessario rivedere l’infrastruttura informatica/telematica nell’ottica di un rinnovamento in grado di affrontare anche le eventuali esigenze future.

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Riso Scotti ha capito quanto la struttura organizzativa e la tecnologia necessaria a rispondere alle esigenze di comunicazione delle aziende stiano attraversando una fase di profonda trasformazione. Questo ha portato l’azienda di Pavia ad essere consapevole di come, al giorno d’oggi, le strategie in materia di telecomunicazioni debbano essere strettamente allineate con le iniziative IT di più ampia portata, tra cui il consolidamento di piattaforme e la centralizzazione delle applicazioni.

Gli strumenti e le modalità di comunicazione stanno continuamente evolvendosi spinti dalla diffusione di social network e nuovi servizi Internet, come applicazioni di collaborative work, videocomunicazione, instant messaging, accessibili sia da PC sia da terminali mobili.

“La scelta verso Mitel – ha commentato Piero Carbonera, Responsabile IT Riso Scotti S.p.A. – è stata da noi effettuata nell’ottica di implementare un moderno sistema di telecomunicazioni, in grado di porre l’accento su interoperabilità fra sistemi tramite protocolli standard, multimedialità, libertà assoluta da vincoli geografici e infrastrutturali, nonché integrazione e dialogo con i database aziendali”.

Il sistema completo di Hardware e Software preso in considerazione per soddisfare le esigenze contingenti e future della struttura Riso Scotti S.p.A. è basato sulla soluzione Mitel IP 3300 modello MXE, con Mitel IP Phone 5312, 5324, 5340, circa 50 utenti con telefoni analogici e una soluzione wireless con 20 telefoni DECT, oltre alla funzionalità di caselle vocali.

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Le applicazioni software implementabili si basano invece su Client per External Hotdesking (interoperabilità con telefono cellulare/fisso), Client softphone per telefono da PC utilizzato da utenti mobili (es. agenti), Teleworker, Client Mobile Extension, Unified Messaging per applicazioni integrate (Outlook), Client Unified Communicator Advanced integrato e nativo OCS Microsoft, Audio & Web Conferencing integrato per applicazioni quali conferenze con più utenti, condivisione di documenti da remoto in tempo reale e Client ACD in caso di integrazioni con Contact Center.

“La sostituzione della tecnologia preesistente – ha illustrato Cesare Bracchi, Country Manager di Mitel Italia – ha tenuto conto della necessaria razionalizzazione su un’unica rete delle infrastrutture collegate. la flessibilità del nostro sistema si è perfettamente adattata alle esigenze e procedure dell’azienda e ha messo in luce la sua semplice interazione con Outlook/Exchange oltre a manutenzione e configurabilità decisamente semplificate”.