Ministero della Salute: i consigli per regali sicuri ai bambini

Il ministero della Salute ha rilasciato il documento “Giocare aiuta a crescere” in cui consiglia i genitori nell’acquisto del giocattolo giusto e sicuro per i figli

Il ministero della Salute ha rilasciato una lista di consigli dedicati ai genitori per scegliere i regali giusti per i propri figli dal punto di vista della sicurezza. Gli esperti sottolineano come il pericolo maggiore riguardi i bimbi da 0 a 3 anni e quei giocattoli con parti staccabili (bottoni, piccole sfere, pile “a bottone”) che possono essere ingerite o mancano del marchio di sicurezza CE. “Si stima – sottolinea Antonio Urbino, presidente della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica- che i giocattoli siano la seconda categoria ritirata dal commercio dopo i vestiti”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Allo stesso tempo, però, viene ricordata l’importanza del gioco che “aiuta ad acquisire la capacità di fare esperienza” e stimola la creatività. Tra i consigli redatti dal ministero c’è anche quello di controllare l’età consigliata per ogni giocattolo. La stessa cosa vale anche per i videogiochi, che non sono adatti ad ogni fascia di età. In particolare, per quanto riguarda le console, gli esperti consigliano di non lasciare troppo tempo i bambini attaccati al joystick.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge