Con un pulsante di allarme, qualunque azienda sotto attacco può richiedere l’immediato supporto degli esperti della sicurezza di Akamai
Akamai Technologies inaugura un portale di emergenza a supporto di tutte le aziende vittime di attacchi informatici. Le minacce sul web aumentano di giorno in giorno in termini di frequenza e complessità: gli attacchi applicativi e, soprattutto, quelli DDoS possono causare alle aziende non solo gravi perdite economiche – pensiamo ad esempio alla quantità di transazioni mancate a seguito del downtime di un sito eCommerce – ma anche alla reputazione stessa del brand.
Le aziende che si scoprono vittime di un attacco devono reagire tempestivamente, effettuando un’immediata analisi dei rischi e mettendo in atto tecniche di mitigazione volte a limitare i danni quanto più possibile. Tuttavia, non sempre si è pronti a reagire né si hanno le necessarie competenze per farlo nel modo migliore.
Ecco perchè Akamai ha deciso di mettere a disposizione di tutte le aziende sotto attacco – estendendo dunque il servizio a ogni impresa, non solo ai propri clienti – il supporto e il consiglio del proprio team Security, affinchè ogni business sia posto nelle condizioni di poter limitare l’impatto delle minacce, qualunque esse siano (DDoS, SYN Flood, UPD Flood, attacchi SQL, XSS, FRD, avvelenamenti del DNS e attacchi mirati vari.)
Come funziona
Strutturato su 4 sezioni, il sito offre informazioni circa le principali tipologie di minacce: attacchi DDoS, attacchi al DNS, all’origine e applicativi, e la possibilità di scaricare una documentazione approfondita per ciascuna di esse. Per le emergenze, c’è anche un pulsante di allarme: dopo una brevissima registrazione e descrizione dell’attacco, l’azienda colpita verrà immediatamente contattata dal team Akamai (disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette), che provvederà ad analizzare le criticità e a determinare le misure difensive adeguate.
“Soprattutto a fronte dell’enorme evoluzione registrata negli ultimi anni, le minacce informatiche non devono essere in alcun modo sottovalutate: una risposta troppo tardiva da parte dell’azienda sotto attacco può portare a danni molto seri che andranno ad influire sui processi di business, sull’immagine del brand e, naturalmente, sul fatturato”, dichiara Luca Collacciani, Regional Manager di Akamai. “Da 15 anni Akamai si schiera a fianco delle imprese per garantire la sicurezza dei loro siti e applicazioni web: grazie a un continuo monitoraggio della rete e alla collaborazione con aziende di tutto il mondo, godiamo di una posizione privilegiata che ci consente di fornire un’analisi rapida e competente di attacchi di qualsiasi tipo e di intervenire tempestivamente”.