Milano entra nel circuito degli IBM SmartCamp

Il programma mondiale di mentoring “IBM Global Entrepreneur” ha premiato Vivocha e le sue innovative soluzoni di customer interaction

Si è tenuto a Milano, in collaborazione con Polihub, l’incubatore gestito dalla Fondazione del Politecnico di Milano, il primo SmartCamp italiano nel circuito di eventi organizzati nell’ambito di IBM Global Entrepreneur, l’iniziativa mondiale di IBM a sostegno alle aziende e delle idee di buisness che maggiormente possono contribuire al concetto di Smart Planet, un pianeta con più intelligenza nei prodotti, nei servizi, nei materiali. Nel corso della manifestazione, tenutasi il 3 luglio nella cornice del Client Center presso il “campus” di Big Blue a Segrate, è stato anche conferito il premio di “migliore startup” alla giovane impresa selezionata in una shortlist di quattro nomi tutti molto promettenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Primo premio a Vivocha

La startup vincente è Vivocha, nome che i lettori della rubrica Vision conoscono già. Nata come spinoff di Reitek, una delle realtà più interessanti nel segmento delle piattaforme per call center, Vivocha opera oggi dalle sue tre sedi di San Francisco, Milano e Cagliari e offre una piattaforma di Customer Interaction online che consente alle aziende di comunicare in modo trasparente con i clienti e i prospect, attraverso una dinamica combinazione di canali VoIP, video, chat, callback audio e strumenti di collaborazione come la navigazione assistita, condivisione di documenti e moduli. Al contest hanno partecipato tre altre startup: Big Data Governance, C2b e Na-If.

IBM SmartCamp

Gli IBM SmartCamp sono una parte essenziale del Global Entrepreneur Program di IBM che offre ai giovani imprenditori una varietà di modi per far crescere la loro attività, avere accesso a esperti e tecnologie leader – i cosiddetti “mentori” – e, in definitiva, per portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Gli SmartCamp sono l’occasione clou del programma e i vincitori, valutati da autorevoli commissioni di giudici, vengono premiati con servizi di mentoring e con la possibilità di instaurare vere e proprie relazioni di partnership industriale con Big Blue. Al termine di un intero ciclo annuale di eventi come questi, è anche prevista la finalissima delle SmartCamp Global Finals, in cui i vincitori delle edizioni locali sono invitati a contendersi il prestigioso titolo di IBM Global Entrepreneur of the Year.

Leggi anche:  Lutech: crescita record del +25% nel primo semestre

Nell’ultimo anno si sono tenuti ventidue SmartCamp in altrettante città del mondo, tra cui Amsterdam, Bangalore, Barcellona, Pechino, Berlino, Boston, Città del Capo, Copenhagen, Derry, Dublino, Istanbul, Londra, Città del Messico, Miami, Monaco, New York, Parigi, San Paolo, Sydney, Singapore e Tel Aviv. Milano si aggiunge così all’elenco di location innovative toccate dal circuito Global Entrepreneur. Attraverso programmi come questo e con il coinvolgimento diretto di tecnologie avanzate, come il cloud computing, gli analytics, il mobile e il social, le start up possono accelerare il percorso verso il mercato delle loro soluzioni. Queste invenzioni affrontano alcune delle questioni più urgenti su scala globale, dalla salute alla gestione delle risorse idriche, la cyber-sicurezza e l’efficienza e la sostenibilità delle fonti energetiche.