Dalle ore 11 di domenica 10 febbraio i milanesi potranno usufruire della nuova metropolitana 5, la lilla, per la tratta Zara-Bignami. Entro la fine del 2013 saranno aperte le fermate Isola e Garibaldi, dove si potrà cambiare con la M2, mentre nel 2015 sarà aperta l’ultima tratta che va da Garibaldi allo stadio San Siro.
I numeri della “lilla”
La tratta della M5 è di 12,8 chilometri con 19 stazioni. In media saranno trasportati 6.500-7.500 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni. I treni saranno disponibili circa ogni 90 secondi negli orari di punta. Per arrivare da Garibaldi alla Bicocca basteranno 9 minuti contro i 20 se si utilizzano i mezzi di superficie. Si stima che gli spostamenti automobilistici privati saranno ridotti di 5 milioni l’anno con un risparmio di 8.470 tonnellate di petrolio e 260 incidenti stradali in meno all’anno.
Treni senza piloti
La particolarità della nuova linea è che i treni sono senza conducenti. I nuovi mezzi sono dotati di sistema driverless UTO (Unattended Train Operation) che controlla da remoto i sistemi di: scambi, segnali, distribuzione elettrica ecc.