Secondo Ricoh Europe le aziende che riescono a migliorare la gestione dei processi documentali e delle informazioni possono cogliere interessanti opportunità di business quali: maggiore rapidità del time-to-market di nuovi prodotti, capacità di rispondere più velocemente alle esigenze dei clienti e di far fronte alle nuove dinamiche che caratterizzano il mercato. Questo è quanto emerge da un white paper di IDC sponsorizzato da Ricoh e realizzato a partire da una ricerca condotta a livello globale che ha coinvolto 1.516 responsabili di processi e information worker.
Nuove opportunità di business
Lo studio evidenzia come nei processi documentali si nasconda un grande potenziale per generare fatturato e per migliorare il time-to-market. Il 91% degli intervistati afferma che l’ottimizzazione dei processi in cui sono coinvolti i clienti velocizzerebbe il time-to-market di circa il 13%. Una migliore gestione dei processi consente a reparti che hanno a che fare con i clienti, come le vendite e il marketing, di comunicare velocemente e con esattezza le opportunità identificate ai dipartimenti responsabili per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. La capacità di garantire che le informazioni siano disponibili alla persona giusta, al momento giusto, nel formato corretto può fare la differenza e determinare il successo o il fallimento di una iniziativa di business.
Dallo studio emerge come il miglioramento dei processi possa anche aiutare il reparto vendita e il reparto sviluppo a creare nuove opportunità di mercato. Il campione d’indagine afferma che grazie all’ottimizzazione dei processi le aziende possono rispondere più velocemente alle esigenze dei clienti (78%) e ai cambiamenti del mercato (65%) e migliorare la competitività (63%). Una gestione dei processi più strutturata aumenta la fidelizzazione dei clienti, per cui diminuisce la possibilità che essi passino alla concorrenza. Sempre secondo il white paper, le aziende che gestiscono i workflow in maniera corretta sono in vantaggio rispetto ai competitor che hanno servizi ai clienti più inefficienti.
“Sono molti e importanti i vantaggi che derivano da una corretta gestione documentale”, spiega Sergio Kato, Deputy General Manager, Ricoh Global Marketing Group/Services Business Center. “Grazie all’ottimizzazione dei processi di business le aziende possono ridurre i costi, cogliere nuove opportunità, velocizzare il time-to-market e, aspetto ancora più rilevante, aumentare i ricavi. Gli investimenti necessari sono piuttosto modesti paragonati ai vantaggi che si possono ottenere”.
I Ricoh ha maturato una grande esperienza nella gestione e nel miglioramento dei processi supportando migliaia di clienti con i propri Managed Document Services. Conclude Sergio Kato: “Per le aziende cambiare è difficile, ma le best practice che abbiamo sviluppato possono semplificare il percorso, aiutando le aziende nella gestione del cambiamento e garantendo un miglioramento continuo”.
Gli MDS di Ricoh
Ricoh consente ai clienti di implementare una strategia completa per la gestione dei processi documentali che consente di ridurre i costi e potenzialmente di aumentare il fatturato mediante i Managed Document Services. La comprovata metodologia (Analisi, Miglioramento, Trasformazione, Gestione e Ottimizzazione) applicata da Ricoh consente di definire con esattezza i processi e di gestirli in modo che il cliente possa ottenere risultati di business misurabili e sostenibili. Grazie all’esperienza maturata, Ricoh ha una conoscenza approfondita delle esigenze delle aziende per quanto riguarda ad esempio: riduzione dei costi, sostenibilità aziendale, sicurezza e gestione delle informazioni, efficienza dei processi, change management, produttività degli information worker e ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica. L’analisi della situazione di partenza accelera la fase di miglioramento e di conseguenza i clienti possono ottenere benefici da subito.