Un nuovo servizio di Microsoft che pesca dai feed dei social network per restituire in tempo reale le notizie più lette della Rete
Raccogliere i trend della rete, di quella parte del web fatta dagli utenti che trova nella condivisione la sua forma principale. msnNOW è stato lanciato da poche ore e rappresenta un nuovo progetto di social media targato Microsoft. Pescando tra le milioni di ricerche su Bing e gli aggiornamenti di stato dei social network, il sito propone costantemente le notizie più popolari che viaggiano per il web. 20 redattori utilizzano una particolare dashboard che controlla la velocità e il volume dei trend comuni tra tre fonti principali: Bing, Facebook e Twitter. Le storie più condivise appaiono sul sito in diversi modi tra cui gli spotlight e i “biggest movers”. Il nuovo servizio funziona grazie ad una serie di algoritmi creati da Microsoft per leggere direttamente quello che succede sul web e social media. La particolarità è che i redattori possono intervenire direttamente nel processo di creazione automatica della notizia così se su Twitter c’è un trend topic sulla morte presunta di una star, rivelata poi falsa, msnNOW la pubblicherà ma con la specifica del “dubbio” visti i precedenti sul microblog.
Microsoft ha provveduto ad allargare il progetto nel miglior modo possibile. La pagina Facebook di msnNOW presenta la stessa struttura del sito restituendo un layout e una grafica identica; una scelta condivisibile se si considera il carattere social di cui è già dotato ma si poteva fare uno sforzo maggiore per adattare meglio i contenuti sulla pagina dedicata del social network. Su smartphone la storia è diversa, decisamente in meglio. Si tratta di una vera e propria web app che su iPhone (ma dovrebbe essere lo stesso per gli altri sistemi operativi) si presenta con una serie di foto notizie da sfogliare come una vera gallery seguite dalle notizie trend una dietro l’altra. Accanto a ogni notizia, così come sulla versione desktop, appare la fonte sotto forma di icone di Facebook, Twitter, Bing o il web in generale. Vista l’esperienza di utilizzo molto buona, è probabile che Microsoft non lancerà nessuna app a sé per smartphone lasciando che si possa visitare direttamente dai browser interni.
MsnNOW non avrà pubblicità almeno inizialmente ma Microsoft intende incentivarla dopo un periodo di rodaggio. Si tratta in ogni caso di una grande scommessa per l’azienda di Redmond che copre molte aree del web ma non quella dei social media. La creazione di questa sorta di contenitore potrebbe essere il preludio ad un vero e proprio social network? E’ presto per dirlo ma di certo non mancano mezzi e risorse.