Microsoft Italia: tre nomine per consolidare la leadership

Microsoft Italia rafforza il leadership team della filiale italiana con tre nuove nomine

Microsoft Italia annuncia la nomina di Silvia Candiani a Direttore Marketing & Operations, Silvano Colombo a Direttore del Consumer Channels Group e Giorgio Gabrielli a Direttore Advertising & Online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a queste tre nuove nomine nella struttura guidata dall’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane, Microsoft Italia sara’ ancora piu’ vicina alle esigenze dei molteplici target di riferimento: dalle aziende di ogni dimensione ai consumatori finali, dalle audience tecniche al Business Decision Maker fino alla comunita’ dei marketers e alla rete di partner locali.

Inoltre, grazie a questa riorganizzazione, Microsoft Italia rifocalizza le proprie risorse con l’obiettivo di definire strategie di marketing, politiche commerciali e distributive sempre piu’ integrate ed in grado di rispondere alle emergenti richieste di partner, aziende e consumatori. Attraverso la nuova struttura, infatti, la filiale italiana si pone come obiettivo la crescita nei mercati business, consumer e advertising online, valorizzando i propri partner siano essi OEM, operatori telefonici, retailer e agenzie media.

“Il proliferare di informazioni e device rende piu’ complesso lo scenario nel quale l’individuo si muove, interagisce e sceglie” – ha spiegato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Compito primario di Microsoft è quello di semplificare, ovvero portare al mercato in maniera integrata un’offerta che risponda alle esigenze delle varie categorie di clienti e di progettare e rendere disponibili tecnologie che semplifichino la vita. Essere Microsoft oggi significa saper riconoscere il cambiamento e valorizzare al meglio i nostri asset: i nostri prodotti e le capacità delle nostre persone. L’annuncio di oggi si inserisce proprio in questo contesto: auguro a Silvia, Silvano e Giorgio di portare la visione della cloud Microsoft, la potenza dei nostri device e l’efficacia delle nostre properties online in ogni ufficio ed in ogni casa – afferma Jovane.

Leggi anche:  Areti-Minsait, intelligenza artificiale e nuove tecnologie per la rete elettrica di prossima generazione

Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations

Silvia Candiani è stata nominata Direttore Marketing & Operations. Rappresenterà in questo ruolo la principale referente per lo sviluppo del business, le strategie marketing e competitive, le linee guida a livello commerciale, le Pubbliche Relazioni e la Customer and Partner Satisfaction della filiale italiana, riportando direttamente a Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato.

Silvia Candiani succede a William A. Golding e nell’ultimo anno ha contribuito ad affermare la posizione di Microsoft come azienda di riferimento in Italia in ambito consumer.

Prima di entrare nel leadership team di Microsoft, Silvia Candiani ha maturato un’esperienza di oltre undici anni in Vodafone, dove ha ricoperto il ruolo di Mobile Consumer Marketing Director. Ha iniziato il proprio percorso professionale come associato in McKinsey, all’interno dei settori TLC, Media e banking, cui ha fatto seguito un’esperienza in San Paolo IMI. Silvia Candiani ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau, finanziato dal Rotary Foundation Ambassador. Sposata, due bambini; nel tempo libero Silvia ama giocare con i suoi figli, sciare e andare in barca a vela.

Silvano Colombo, Direttore del Consumer Channels Group

Silvano Colombo e’ stato nominato Direttore del Consumer Channels Group e come tale sara’ responsabile della definizione delle strategie di distribuzione e delle relazioni con l’ecosistema dei partner consumer relativamente a device, software e servizi tra i quali Windows PC, Windows Phone, Xbox e Office. Il team guidato da Silvano Colombo si occupera’ quindi dei rapporti con gli OEM, i Retailer, gli Operatori Telefonici e tutti i partner consumer.

In precedenza a capo della divisione Entertainment & Devices, Silvano Colombo guidera’ la nuova divisione con il compito di incrementare ulteriormente la leadership di piattaforme tecnologiche e servizi di successo come i sistemi operativi Windows, Windows Phone, Xbox e Office sul target consumer. Colombo ha iniziato la sua esperienza in ambito IT presso un ISV che lavora su tecnologie Microsoft, per poi entrare a far parte di Microsoft Italia nel 1992. Qui ha ricoperto il ruolo di Direttore vendite nella divisione Home Entertainment durante il lancio della prima Xbox, successivamente è stato Direttore vendite e marketing del settore Small Business, e infine responsabile della divisione OEM (Original Equipment Manufacturers). Classe 1968, Silvano Colombo è amante del cinema e della lettura, nonché un appassionato di ciclismo e di tutti gli sport acquatici.

Leggi anche:  La crescita di Lenovo passa dal canale

Giorgio Gabrielli, Direttore Advertising & Online

Giorgio Gabrielli è il Direttore della nuova divisione Advertising & Online e con questo ruolo avra’ l’obiettivo di potenziare la strategia della concessioria Microsoft Advertising nel mercato dell’advertising online, stabilendo solide relazioni con la comunita’ dei Direttori Marketing dei top brands italiani e delle principali agenzie media del nostro Paese. Gabrielli avra’ inoltre la responsabilita’ di valorizzare l’offerta integrata degli asset di Microsoft sul fronte della comunicazione digitale, attraverso servizi e soluzioni utilizzati gia’ da milioni di utenti in Italia, come Windows Live, MSN e Bing. Avrà il compito di potenziare la strategia di Microsoft Italia nel mercato dell’advertising, considerato dalla Corporation come uno dei settori chiave in ottica futura.

Prima di entrare in Microsoft con l’incarico di Sales Director di Microsoft Advertising lo scorso gennaio, Giorgio Gabrielli ha lavorato per diciotto anni in Mondadori Pubblicità, maturando una significativa esperienza nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Dopo aver iniziato la sua carriera professionale nell’Esercito Italiano come Ufficiale, ha successivamente lavorato in Publitalia ’80 e poi in Mondadori dal 1993, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui Sales Manager, Direttore delle Iniziative Speciali, Sales Director area finanza e telecomunicazioni, fino a essere nominato COO & Business Development Sales Director nel 2008. Nato a Roma, sposato con un figlio, Giorgio Gabrielli si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia.