Microsoft e Toyota insieme per i servizi telematici di nuova generazione

Le due aziende investono un miliardo di yen in Toyota Media Service Co.

Microsoft e Toyota Motor (TMC) hanno annunciato di avere siglato una partnership strategica per la realizzazione di una piattaforma globale per la fornitura di servizi telematici di nuova generazione TMC tramite la piattaforma Windows Azure. La telematica è l’insieme delle applicazioni derivanti dall’integrazione delle tecnologie informatiche con quelle delle telecomunicazioni; può comprendere sistemi GPS, sistemi di gestione dell’energia e altre tecnologie multimediali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’ambito dell’accordo, le due aziende prevedono di investire un miliardo di yen (circa 12 milioni di dollari) in Toyota Media Service Co., una società controllata di TMC che offre servizi di informazione digitale agli acquirenti di auto Toyota. Le due aziende intendono sviluppare e distribuire applicazioni telematiche sulla piattaforma Windows Azure, costituita da Windows Azure e Microsoft SQL Azure, iniziando dai veicoli ibridi plug-in ed elettrici di Toyota, a partire dal 2012. TMC mira a realizzare entro il 2015 una piattaforma cloud globale completa che fornirà servizi telematici avanzati a costi contenuti ai clienti Toyota di tutto il mondo.

Nel contesto delle attività di implementazione delle reti smart-grid, concepite per realizzare una società ecocompatibile attraverso la razionalizzazione dei consumi energetici, TMC sta conducendo in Giappone una serie di sperimentazioni del programma pilota Toyota Smart Center con l’obiettivo di collegare persone, automobili e abitazioni per un controllo integrato dei consumi energetici. TMC ritiene che, parallelamente alla diffusione dei veicoli ibridi elettrici plug-in ed elettrici, i servizi telematici diventeranno sempre più importanti per ottimizzare la gestione dell’energia.

Microsoft fornisce da tempo piattaforme e servizi all’industria automobilistica, in particolare sistemi di infotainment di bordo basati sulla piattaforma Windows Embedded Automotive, servizi GPS tramite Bing e l’applicazione di riconoscimento vocale Microsoft Tellme e molte altre soluzioni per i consumatori.

Leggi anche:  Le grandi aziende europee e statunitensi hanno in programma di investire 3,4 trilioni di dollari nella reindustrializzazione nei prossimi tre anni

 

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha commentato: “La partnership con TMC dimostra la nostra intenzione di continuare a investire nel settore automobilistico e il nostro impegno nella realizzazione di servizi importanti per i consumatori”. “Questa collaborazione ribadisce ulteriormente la potenza della cloud, dal momento che Windows Azure sarà la piattaforma scalabile di livello enterprise utilizzata da TMC per dotare le sue automobili di servizi telematici in tutto il mondo”.

“Questa nuova partnership tra Microsoft e Toyota è un importante passo avanti nello sviluppo di soluzioni più innovative per la mobilità e la gestione energetica, destinate ai clienti di tutto il mondo. La realizzazione di questi prodotti più efficienti ed ecocompatibili è il nostro contributo alla società”, ha affermato Akio Toyoda, Presidente di TMC. “Questo obiettivo può essere conseguito attraverso lo sviluppo di un nuovo legame tra veicoli, utenti e sistemi di gestione intelligente dell’energia”.