Il CEO Steve Ballmer ha presentato quello che ha definito un “riallineamento di vasta portata” per innovazioni più semplici e veloci
“Guardando al futuro la nostra strategia si concentrerà sulla creazione di una famiglia di dispositivi e servizi per privati e imprese – ha detto Ballmer in una nota ai dipendenti Microsoft – permettendo alle persona in tutto il mondo di svolgere le loro attività da casa, al lavoro o in vaggio nel mondo più semplice possibile”. Con queste parole il CEO di Microsoft ha inteso affermare un nuovo ciclo nella vita dell’azienda che ora avrà una strategia unica, migliorando le sue capacità in tutti i contesti di mercato coperti.
Vecchia azienda, nuovi nomi
“Si tratta di un grande impegno – ha ribadito – cambia la nostra struttura, il modo in cui collaboriamo, come vengono collocate le risorse, così come cambia il mercato”. Come parte del piano è previsto il pensionamento di Kurt Del Bene, Chief Office della compagnia; a guidare il nuovo Operating Systems Engineering Group sarà Terry Myerson; Julie Larson-Green allo Studios Engineering Group e Qi Lu all’Applications and Services Engineering Group. Il gruppo su Cloud e Enterprise sarà invece guidato da Satya Nadella.
Uno sguardo agli smartphone
La nuova vision è sicuramente concentrata sulla mobilità, sia a livello hardware che software. Ci sono state alcune grandi opportunità che Microsoft ha perso in questi ultimi anni, in particolare, per l’esplosione di smartphone e tablet, e per i nuovi strumenti di lavoro personale. Microsoft sta cercando di migliorare la sua posizione nel contesto che vede, per ora comandare iOS e Android con Windows Phone 8 in lenta e faticosa risalita.