Durata della batteria e illuminazione i primi bug del tablet lanciato in Italia il 14 febbraio
Nonostante non sia un campione di vendite, il Surface di Microsoft in versione RT ha conquistato il cuore di molti appassionati, soprattutto per la strana accoppiata notebook-tablet di cui si fa portatore. A fronte di quasi 1 milione e mezzo di spedizioni, ne sono stati venduti poco più di 700mila (fonte iSuppli), un netto calo rispetto a quanto previsto dall’azienda. A gettare un’ulteriore ombra sulle vendite di Surface ci sarebbe la notizia che alcuni modelli, tra cui anche quelli venduti in Italia, soffrirebbero di un paio di bug davvero fastidiosi. Il primo riguarda la durata della batteria: a fronte di un modulo da 31.5 W-h (qui tutte le specifiche tecniche), che dovrebbe consentire un’autonomia dichiarata di circa 7,5 ore, sembra che in realtà quella effettiva sia intorno alle 3 ore, a causa di una cattiva gestione delle risorse da parte del sistema operativo.
Bug luminosità
Il secondo problema interessa invece l’utilizzo del grado di luminosità. Secondo la comunità di utenti Microsoft, lo schermo del tablet tende ad aumentare o diminuire la luminosità anche se non vi è attivata nessuna impostazione automatica di gestione, causandone l’impossibilità di un utilizzo continuato. In realtà il problema era già noto a Microsoft. Già la settimana scorsa, nella sezione del forum di Microsoft dedicata al Surface alcuni utenti statunitensi hanno posto il problema dell’illuminazione all’azienda, dichiarando come il bug si manifesti soprattutto durante il lancio di alcune app o la visione di un video. La risposta di Microsoft è stata tempestiva: “Ci scusiamo con i nostri utenti per il disagio. Sappiamo del bug sui modelli Surface RT e su alcuni Pro, stiamo analizzando il problema cercando una soluzione definitiva”.
Pare che gli stessi utenti del forum abbiano già contribuito a trovare una primaria soluzione. Basterebbe:
1 – disattivare la funzione di luminosità automatica nelle Impostazioni Generali del tablet
2 – settare il grado di luminosità al minimo nelle impostazioni del menu delle Charms
3 – spegnere il dispositivo
4 – riaccenderlo
5 – portare il livello di luminosità al massimo nel menu delle Charms
6 – spegnerlo di nuovo e riaccenderlo.
Secondo alcuni, dopo questi passaggi, il dispositivo ha continuato a funzionare normalmente, senza il bug della cattiva gestione della luminosità.