La filiale italiana incontra la stampa in occasione della nuova versione del suo gestionale. Spazio al mondo social
Che i social network siano diventati importanti lo sappiamo. Tra chi ne fa un uso sconsiderato e chi li vede come il male peggiore, c’è chi sceglie la terza via: quella di rendere il social network uno strumento di monitoraggio e business. Cosa c’entra tutto ciò con Microsoft Dynamics è presto detto. Tra le numerose funzioni introdotte dalla versione 2013 di Dynamics CRM, molte riguardano proprio i social network, come flusso importante di informazioni da integrare all’interno del gestionale. Ma partiamo dall’inizio.
Una nuova customer experience
Sono circa 3,5 milioni gli utenti globali di Microsoft Dynamics CRM che lavorano per le 40.000 aziende che si sono affidate all’azienda di Redmond per la gestione della propria produttività. Non sarà passata inosservata l’esigenza di coloro che, per lavoro o svago, tendono a tenere spesso un occhio aperto su ciò che avviene sul web. “I clienti finali sono sempre più esigenti perchè guardano con più frequenza al mondo che ci circonda, soprattutto grazie alle nuove tecnologie – ha affermato Giovanni Stifano, Direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia – con tale premessa il lavoro degli sviluppatori e del team di supporto è stato quello di costruire un CRM che potesse offrire soluzioni di business agili, integrate e focalizzate sulle persone. Il nuovo Microsoft Dynamics CRM è proprio questo: un’estensione della vita comunicativa degli utenti su una piattaforma digitale, il più flessibile possibile e in grado di restituire una customer experience senza precedenti”.
Le nuove funzioni
Microsoft Dynamics CRM 2013 è già disponibile on premise e sulla cloud e promette di rifedinire il modo in cui aziende e clienti interagiscono. “Con l’obiettivo di offrire alle aziende uno strumento che sia il più possibile interoperabile, anche in mobilità, Microsoft Dynamics CRM 2013 risponde a tutte le attuali necessità del mercato – ha poi spiegato Riccardo Sponza, Direttore Marketing Divisione Dynamics di Microsoft Italia – il risultato è una forte integrazione con i device mobili (ci sono le nuove app per Windows Phone, iOS e Android ndr) e con Office 365 i cui clienti possono acquistare il nuovo CRM con uno sconto fino al 40% sul prezzo di listino”.
Casi di successo
Microsoft ha portato con sé le testimonianze di alcuni clienti rilevanti a livello internazionale. Si tratta di Ferretti Group, Italtel e Thun che hanno deciso di affidare la propria leva strategica a Microsoft.
“Operando in un mercato di lusso come quello degli yacht è fondamentale l’estrema cura della relazione con i clienti e grazie a Microsoft Dynamics CRM la nostra forza vendita ha a disposizione uno strumento strategico per restare in contatto con i clienti anche in mobilità. Il CRM di Microsoft si sta rivelando un’ottima leva al servizio della nostra strategia di crescita sui mercati internazionali come l’Asia, l’America Latina e l’Africa” – ha dichiarato Ferruccio Rossi, Amministratore Delegato di Ferretti Group.
“Eravamo alla ricerca di una piattaforma che ci permettesse di avere una gestione integrata della nostra attività nell’area commerciale, in particolare per gli aspetti di tracciabilità delle azioni svolte sia con potenziali clienti che con clienti già consolidati. Altra nostra esigenza era poter disporre di un sistema semplice che ci consentisse di realizzare analisi delle attività svolte e previsioni e abbiamo scelto Microsoft Dynamics CRM per la semplicità di utilizzo e l’ottimizzazione delle azioni di pre-vendita, vendita e marketing” – ha commentato Sergio Lazzaroni, CIO di Italtel.
“Thun è da sempre orientata ad una relazione diretta con i propri clienti ed i sistemi informativi sono sempre stati progettati per seguire questa filosofia aziendale. Per questo motivo utilizziamo storicamente applicazioni per la raccolta ordini e per gestire il contatto con i clienti. In particolare lo scorso anno abbiamo dato avvio al progetto il Cliente al Centro, volto a raccogliere informazioni utili sui consumatori per coordinare le azioni di customer relationship di Thun, dalle vendite al marketing, dal servizio clienti alla forza commerciale, in un’unica piattaforma di CRM integrata. In questa logica, Microsoft Dynamics CRM è stato scelto per la flessibilità nella progettazione delle applicazioni, per la scalabilità tecnologica e per la rapidità di adozione da parte degli utenti” – ha commentato Alessio Longhini, membro del CdA di Thun e CEO di Thun Logistics.