Microsoft: MS-DOS diventa un pezzo da museo

Microsoft ha donato al Computer History Museum i codici sorgente di MS-DOS, il primo sistema operativo creato da Redmond

Microsoft, che ha visto slittare l’acquisizione del comparto mobile di Nokia, ha deciso di donare il codice di MS-DOS (Microsoft – Disk Operating System) al Computer History Museum (CHM), un ente californiano che raccoglie la memoria storica nel campo dell’IT. Il codice sorgente del primo sistema operativo realizzato da Redmond, che ha da poco festeggiato 30 anni, sarà accompagnato da Word for Windows 1.1. La versione moderna del software di videoscrittura disponibile per la prima volta per iPad potrebbe invece essere presentata proprio oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MS-DOS fa storia

Microsoft ha donato al CHM i file sorgente e quelli compilati di MS-DOS 1.1, MS-DOS 2.0 e di Word for Windows 1.1. Questi saranno a disposizione del pubblico per ricerca e studio senza particolari vincoli. Ovviamente è escluso l’utilizzo commerciale di software ancora protetti dal copyright. Il presidente dell’ente museale, John C Hollar, ha sottolineato come la conservazione di queste poche righe di codice aiuterà a comprendere “come il software si sia evoluto dalle sue radici primitive fino a diventare una parte cruciale della nostra civiltà”.

Leggi anche:  Westcon-Comstor accelera il passaggio alle energie rinnovabili in continuità alla propria “Green Transition”