Microsoft Dynamics: innovare per resistere, innovare per crescere

Microsoft scende in campo con il supporto di aziende leader nei vari settori per illustrare non solo le novità di prodotto, ma anche per illustrare come tradizione e innovazione non si contrappongono, ma diventano due facce della stessa medaglia

E’ Giovanni Stifano, direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia, a darci una interessante lettura del panorama economico attuale, concentrandosi sul periodo 2010-2013 e su dati ISTAT del 2014. «Nonostante la crisi, un dato che salta immediatamente all’occhio è che in realtà oltre il 50% delle aziende italiane ha visto crescere in questo periodo il proprio fatturato; entrando maggiormente nel dettaglio, si osserva che il 39% delle aziende ha visto crescere il proprio fatturato in Italia, mentre il 67% lo ha visto crescere all’estero. L’export si presenta quindi come un fattore cruciale suffragato da un altro dato significativo: il 18% delle aziende è cresciuto in Italia e all’estero, il 33% all’estero e il 13% in Italia».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno sguardo al digitale non poteva mancare: «il 98% delle imprese utilizzano il computer, il 96% ha accesso a Internet, il 67% hanno un sito web, il 24% usano almeno un social media, l’85% usano Internet per le relazioni con la PA, il 7% fanno e-commerce , il 27% usano l’ERP, il 23% il CRM e il 6% la fatturazione elettronica».

Trarre delle conclusioni su questi numeri non è difficile. Sebbene la maggior parte delle aziende si siano convertite al digitale, l’uso delle nuove tecnologie presenta ancora molti spazi di crescita. «La posizione di Microsoft Dynamics è sicuramente consolidata e si propone come leader e come primo investitore in ricerca e sviluppo». Oggi Microsoft Dynamics conta più di 350.000 clienti del mondo. In particolare: circa 19.000 clienti per Dynamics AX, 100.00 per Dynamics NAV e 40.000 per Dynamics CRM. Il tutto per circa cinque milioni e mezzo di utenti nel mondo. Punto indiscusso di forza sono le soluzioni localizzate per tutti i principali Paesi e più di 100.000 partner a livello mondiale.

Leggi anche:  Qlik aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, rafforzando la partnership decennale

Ma quali sono le novità? Per Microsoft Dynamics AX 2012 R3 nuove funzionalità (Warehousing & Transportation, Demand Forecasting, eCommerce & Social, Mobile POS e assistenza alla vendita) maggiore produttività (eProcurement, Budget Planning, Gestione flessibile del listino prodotti), supporto alla mobilità (Windows8, Windows Phone 8, iOS, ANdroid) gestione dell’applicazione (Modellatore dei processi di Business, Project Planning, Deployment Planning, Metodologia SureStep, Collaborazione nel cloud) e ottimizzato per Microsoft Azure IaaS.

Per quanto riguarda Microsoft Dynamics CRM 2013, abbiamo Microsoft Dynamic Marketing e Microsoft Social Listening. In Microsoft Dynamics NAV 2013 R2 troviamo: Web e Mobilità, Integrazione Office 365, una nuova BI – Excel e Power BI e supporto a Microsoft Azure.

Tutto questo anche per rispondere alla realtà italiana e al suo indiscusso bisogno di guardare sempre più ai mercati esteri. «Siamo leader di mercato, ma abbiamo ancora tassi di crescita di una start up» ha commentato Giovanni Stifano i risultati che i prodotti Microsoft stano ottenendo.

A scendere in campo sono stati quindi i rappresentanti di alcune aziende che hanno saputo esportare il made in Italy, anche a partire da tempi lontani. Suddivisi per settori aziendali, hanno raccontato le loro storie e i progetti tutt’ora in corso per adeguare i loro sistemi informativi ai nuovi modelli. Per il food sono erano rappresentati Generale Conserve, attiva nel mercato della produzione di tonno, sgombri, salmone e altri prodotti ittici in scatola con brand di primo piano come Asdomar, Bindi (SIPA – Società Italiana Prodotti Alimentari), azienda innovativa affermata nella ristorazione di tutto il Mondo. Per il fashion, Canali, dal 1934 specialista in capi sartoriali maschili di lusso, Damiani, storica azienda del 1924 leader nella produzione di gioielli e orologi di alta gamma e Fratelli Rossetti, realtà di riferimento in Italia e nel mondo per la calzatura di lusso. Per il manufacturing di Mapei, maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia fondato nel 1937 a Milano e Parcol, PMI italiana che opera nel settore delle valvole per impianti tecnologici.

Leggi anche:  Perché il retail è diventato smart

Testimonial di tutto rispetto che hanno illustrato alla platea che, anche laddove il prodotto è caratterizzato da una forte componente artigianale, il ruolo di un sistema informativo adeguato è in grado di facilitare i processi produttivi e il raggiungimento dei mercati più lontani ed eterogenei.