L’add-on permette di gestire sconti e provvigioni in fase di vendita all’interno dell’ERP Microsoft
MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics, ha sviluppato Dystribuire.AX, che si integra perfettamente nella versione più recente dell’ERP Microsoft, sfruttandone a pieno tutte le innovazioni e le tecnologie più avanzate, in modo da rispondere alle esigenze di tutte le aziende posizionate in qualsiasi punto della filiera (produzione e commercializzazione, solo produzione o solo commercializzazione).
Dystribuire.AX consente di gestire sconti e provvigioni in maniera completamente flessibile. Gli sconti, infatti, devono poter essere articolati e modulati legandosi a svariati parametri, a campagne promozionali ed azioni di marketing concertate; le incentivazioni alla forza vendita devono potersi collegare ed integrare con tali logiche, pilotandone gli sforzi nella direzione desiderata ed auspicata dall’azienda. L’add-on sviluppato da MHT offre tutte queste possibilità, permettendo di collegare in modo totalmente parametrico le politiche di sconti e provvigioni a qualunque elemento presente nel sistema, sia un dato anagrafico sia un dato legato a specifiche transazioni e ordinativi.
Il modulo Dystribuire.AX è dotato di molteplici funzionalità, come la definizione di gerarchie di assegnazione sia per sconti sia per provvigioni, la possibilità di definire sconti in funzione dei quantitativi ordinati, la possibilità di impostare campagne e promozioni per periodo, la gestione dell’anagrafica clienti con modifiche su listini e sconti specifici, l’aggiornamento degli sconti su fatture a seguito di modifica dei contratti. Per quanto riguarda le provvigioni, invece, si possono definire scale provvigionali in base allo sconto o prezzo concesso e alla differenza rispetto al listino, impostare diversi tipi di provvigione (percentuale, importo unitario, importo fisso e percentuale di listino), gestire gli adempimenti fiscali e i dati anagrafici e contrattuali di ciascun agente, creare in automatico le registrazioni contabili, calcolare le liquidazioni di periodo, aggiornare le provvigioni su ordini e fatture a seguito di modifiche dei contratti.
“Mercati in forte evoluzione e sottoposti ad una concorrenza sempre più globale, clientela molto variegata per dimensioni, marginalità ridotte e politiche commerciali aggressive sono solo alcune delle particolarità che la gestione operativa delle vendite richiede in svariati settori” spiega Franco Coin, Amministratore Delegato e socio fondatore di MHT. “Per competere, quindi, è necessario disporre di strumenti di business che garantiscano efficienza e un completo controllo delle attività e delle informazioni che stanno alla base di ciascuna vendita. Distribuire.AX permette di completare la già vasta gamma di funzioni comprese in Microsoft Dynamics AX 2012 e rispondere efficacemente a queste esigenze, con un sistema versatile e innovativo, totalmente integrato nella piattaforma Microsoft.”
Con Microsoft Dynamics AX e i relativi add-on, MHT è in grado di gestire tutta la catena di vendita, dalla produzione alla commercializzazione tramite GDO, retail/negozi, portali B2B o B2C. Inoltre, moduli aggiuntivi come Dystribuire.AX, completano e migliorano il sistema standard, offrendo l’opportuna scalabilità e flessibilità per consentire alle aziende di ampliare il proprio raggio d’azione, continuando ad usufruire del supporto del sistema informativo e di logiche di business già predisposte e collaudate. L’add-on garantisce un flusso di comunicazione e di diffusione dei dati all’interno dell’azienda assolutamente fluido ed immediato, elemento fondamentale affinché le diverse aree e funzioni aziendali rispondano tempestivamente a qualsiasi sollecitazione proveniente da un mercato sempre più veloce e competitivo.
“La velocità di comunicazione, azione ed intervento è fondamentale in tutti i rapporti, soprattutto in quelli con la GDO” aggiunge Coin. “Inoltre, la capacità di gestire efficacemente logiche e rapporti inter-company offre la possibilità di integrare semplicemente ma con la necessaria velocità, congruenza e correttezza di informazioni, anche filiere complesse, costituite da diverse entità fisicamente distanti. Il sistema informativo diviene unico ed unificante ma non costrittivo nei confronti di specifiche necessità, relative a settori particolari, con stagionalità e modalità diverse in funzione della collocazione geografica e di mercato. Alcuni clienti che hanno implementato Microsoft Dynamics AX, come il Colorificio San Marco, hanno scelto di adottare anche il nostro modulo Dystribuire.AX, e hanno registrato da subito miglioramenti nella gestione della propria catena produttiva. Con la nuova release dell’ERP e, di conseguenza, l’aggiornamento dell’add-on, acquisiranno ulteriori vantaggi competitivi, che si ripercuoteranno positivamente su tutti i processi aziendali.”